.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 15 luglio 2009

Festival della Valle d’Itria

Dal 16 luglio al 5 agosto 2009 si svolgerà a Martina Franca (TA) la 35esima edizione del Festival della Valle d’Itria, festival di fama mondiale caratterizzato dalla riproposta di opere assenti da secoli dai palcoscenici, non solo italiani, o addirittura mai rappresentate.
Il filo conduttore delle tre maggiori produzioni operistiche del festival sarà il potere nelle sue varie accezioni. Dal potere magico e straordinario dell’arte e della musica espresso dal mito di Orfeo ed Euridice, al potere quale tragica aspirazione della mente umana simboleggiata dal dramma di Re Lear, al potere della tirannia esercitato in nome della sacralità nella vicenda euripidea di Ifigenia.
Al Palazzo Ducale di Martina Franca va in scena il 16 e il 18 luglio alle 21 “Orfeo e Euridice”, dramma per musica in tre atti secondo la prima rappresentazione in tempi moderni, musicata da Gluck per il Teatro San Carlo di Napoli il 4 novembre 1774; il 19 e il 21 luglio è la volta del “Re Lear”, tragedia lirica in quattro atti, sempre nella prima esecuzione originale per i tempi moderni; il 1 e 3 agosto “Iphigenie auf Tauris”, opera in tre atti musicata da Gluck e Strauss e tradotta in tedesco da Sander, alla prima rappresentazione assoluta in Italia.
Diversi anche i concerti, da Haydn e Gluck alle musiche realizzate da Salieri, Rossini, Nicolai e Verdi per le opere di Shakespeare, dalla Cenerentola di Rossini, Viardot, Massenet a “Die Schopfung”, la Creazione per soli, coro e orchestra di Haydn, nel bicentenario della morte del compositore (Basilica di San Martino, ingresso libero). I concerti si svolgeranno tra il Palazzo Ducale, il Chiostro e la Basilica di San Martino.
Il calendario delle manifestazioni qui.