.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

a

lunedì 30 novembre 2009

Sport



Dalla redazione sportiva
ahiceglie


Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G
SULMONA - BASKET CEGLIE
62-86

Parziali: 17-19 / 17-20 / 11-16 / 17-31
Classifica: Mens Sana Cb 18, Monteroni 16, Termoli 16, Ceglie 14, Francavilla 14, C. Campobasso 12, Giulianova 10, Pescara 10, Lucera 10, Ascoli 8, Mola 8, Sulmona 8, Fondi 6, Lecce 2, Venafro 2, Monopoli 2.
Pallacanestro Serie C Regionale
N.P. CEGLIE - EAGLES BRINDISI
75-66
Classifica: Juve Trani 20, S. Vito 14,Trinitapoli 14, Bari 12, Barletta 12, N.P. Ceglie 2001 12, Castellana 10, Nardò 10, Invicta Brindisi 8, Assi Brindisi 6, Falcon Mesagne 6, Quelli che... Brindisi 6, Eagles Brindisi 4, Taranto 4, FBK Trani 2, Cedat Mesagne 0.



Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
VOLLEY CEGLIE - TARANTO
3 - 1
Parziali: 25-17 / 25-16 / 25-27 / 25-20

Romina Cataldi
Classifica: Galatina 21, Brindisi 20, Trepuzzi 20, Mesagne 18, Ceglie 13, Maglie 11, Techni Plant 11, U.S.Lightning 9, L.Tempesta 7, Corsano 6, Ugento 5, Monopoli 3, Taranto 2, Cantine 2 Palme 1.

sabato 28 novembre 2009

Buona domenica

Sabato

Ore 19.30
Palazzetto dello sport
VOLLEY CEGLIE - TARANTO
Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B


Ore 20.00 Masseria Montedoro
Il segreto della signora in bianco

Info qui.

Ore 22.00 Petra live music
Daniela D’Ercole e Motown Project

Info qui.

Ore 22.30 Artcafè
Apulia Ensemble in concerto

Info qui.

Domenica


Ore 9.00 Puliamo Ceglie
Campo sportivo
Info qui.


Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.


Ore 18.00 Palazzetto dello sport
N.P. CEGLIE - EAGLES BK BRINDISI
Pallacanestro Serie C Regionale


Ore 20.00 Teatro Comunale
A spartogn'
Commedia dialettale. Personaggi e interpreti.
Centro Ricreativo Socio Culturale Anziani
Incasso devoluto a favore dell'AIRC


Ore 22.00 Cena
Info qui.



Storia
Come al solito vi consiglio la lettura di un pezzo della nostra storia. Leggete gli ultimi due post di don Gianfranco Gallone.

Clicca qui.



Colletta Alimentare
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Colletta Alimentare, promossa dal Banco Alimentare Onlus. In più di 7.600 supermercati circa 100.000 volontari invitano gli acquirenti a donare alimenti non deperibili - preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che verranno distribuiti attraverso la capillare rete organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare.
In tutta Italia verranno così aiutati un milione e 300.000 indigenti, attraverso gli 8.000 enti convenzionati con la Rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza).
La colletta si sta svolgendo anche davanti ai supermercati di Ceglie Messapica.
Partecipate.
Info qui.




Il Video divertente 








Puliamo Ceglie


Puliamo Ceglie 01Esame dei risultati dell'iniziativa


Puliamo Ceglie 02Record di lancio della busta
 


Puliamo Ceglie 04Amministratori e cittadini di tutte le età in azione
Puliamo Ceglie 03Sanzione in arrivo domani per un nostro concittadino,
che intanto trascorre beato la domenica convinto di averla fatta franca.


Puliamo Ceglie 05Un'altra sanzione in arrivo domani per un nostro concittadino

giovedì 26 novembre 2009

A spartogn' e il PUG

A SPARTOGN'
Torna in scena al teatro comunale, domenica prossima alle ore 20, il Centro Ricreativo Socio Culturale Anziani di Ceglie Messapica con la farsa dialettale " A Spartogn' ", che ha per tema la divisione della proprietà di una famiglia tipica cegliese. Molto interessante anche per i collegamenti all'attualità.

Domenica 29 novembre ore 20.00
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
A Spartogn'
Commedia dialettale
Centro Ricreativo Socio Culturale Anziani



PUG
Caro Domenico, alias Diavoletto,
lasciar intendere agli ingenui che le "Norme tecniche di attuazione" prevadano l'espianto dal territorio comunale di tutte le specie arbore estranee al luogo ("gli altri due li farà togliere Borri?"), è una bella provocazione. Complimenti. La norma, comunque, rimane valida e non aggiungo altro, perchè non ci vedo nulla di così gravemente impositivo, perchè sono sicuro che pure tu sei dello stesso parere e perchè mi sembra banale ripetere certe argomentazioni che chiunque abbia un pò di buon senso conosce. 
Zona Omogenea C1 (Residenziale) - Prescritti per la vegetazione: per gli alberi Fragni (Quercus Troiana), Roverelle, Lecci (Quercus Ilex), per gli arbusti Alloro, Viburno, Pitosforo, Oleandro, ; vietato ogni tipo di conifera e comunque di specie estranea al luogo.
Stesso discorso per le rotatorie. La norma del PUG dice che "Sono consigliate per tutti i casi di incroci di vie." e non che sono obbligatorie. Pertanto, credo che saranno usate dai progettisti dei Piani Urbanistici Esecutivi "cum grano salis". 
Aggiornamento
Pavimentazione stradale alla Macadam
Le strade interne ai lotti agricoli devono essere realizzate secondo la tradizione storica in massicciata e manto in terra eventualmente stabilizzato “alla Macadam”; per le strade esterne ai lotti percorrenti la macro-zona omogenea E, sia pubbliche che private, comunali e  interpoderali in genere è prescritta la stessa soluzione….. (NTA, art.25)
E’ vero, le strade con la pavimentazione alla Macadam presentano dei problemi, però qualcuno mi dica quante sono le strade rurali non ancora asfaltate e quante saranno in futuro quelle pubbliche che si faranno. Io credo poche. Ritornando ai problemi di queste strade faccio presente che esiste la manutenzione che può porre rimedio ad essi come già avveniva nel passato. Non è questa un’occasione di lavoro diretta? Non possiamo permetterci di conservare un elemento caratteristico del nostro territorio, che lo caratterizza assieme ad altri come trulli, lamie e muri a secco? Bene fate pure, però non capisco perché si accettano altri vincoli più onerosi. Un muro in blocchetti costa meno di uno a secco, un solaio prefabbricato costa meno di una volta in muratura, ecc. I motivi che portano ad accettare queste scelte più onerose sono gli stessi che fanno accettare le strade “alla Macadam”.
Dobbiamo scegliere se conservare ampi stralci dell'originalità del nostro territorio o meno.
Il futuro è quello che iniziamo a costruire oggi.(Ahi Ceglie, Aforismi, Pinco Pallo Editore,2005)
  




DIROTTA SU CEGLIE.
Per raggiungere buoni risultati all'estero, la campagna di comunicazione per lo sviluppo del turismo incoming 2009/2010, affidata ad Aeroporti di Puglia S.p.A. , si avvarrà delle azioni di marketing territoriale da parte della Ryanair. La campagna di comunicazione è sostenuta dalla Regione Puglia, che controlla oltre il 99% di AdP, con un finanziamento pari a 5 milioni di € (fondi Fesr).
La compagnia promuoverà la nostra regione sul sito ryanair.com  inserendo pagine di promozione della Puglia e delle sue località turistiche più importanti.
Continua qui.

mercoledì 25 novembre 2009

Puglia Show Time, una poltrona per cinque

Puglia Show TimeI teatri storici di 18 città pugliesi saranno aperti ininterrottamente, dalle 16 fino ad oltre la mezzanotte in quella che sarà una lunga notte dello spettacolo. Dal 5 all’8 dicembre e il 6 di ogni mese da gennaio ad aprile 2010, 18 città saranno coinvolte da "Puglia Show Time, una poltrona per cinque", la festa del Teatro promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Questa nuova manifestazione è organizzata per sostenere il settore delle vacanze nei periodi di calo delle affluenze turistiche.


La Puglia ospiterà la nuova drammaturgia teatrale regionale e giornate tematiche, dall'arte circense al teatro di parola, a quello fisico o per l'infanzia, la musica, la danza, le orchestre.


Dal 5 all’8 dicembre “La scena pugliese”, a gennaio “La danza e il circo”, a febbrraio “La prosa italiana”, a marzo “Le donne in musica”, ad aprile “Le grandi orchestre”.


Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso libero.


Il teatro di Ceglie Messapica è coinvolto con il programma seguente: 



5 DICEMBRE


 


16:30/IL CARRO DEI COMICI/Maschere in libertà


17:30 Largo San Rocco/ PROGETTO CITTA’/Ludobus


19:30/ ARMAMAXA/Orlando


22:30/MARLUNA TEATRO/ Il sindaco


 


6 DICEMBRE


  


16:30/ KOREJA/Giardini di plastica


17:30 Largo San Rocco / OPOPO’/ Clown Ludobus


18:30/ TEATRO LE FORCHE/ La tragedia del Dottor Faust


21:30/ TEATRO MINIMO/Cirano


23:30/ DIAGHILEV – Paolo Panaro/ Bestie e altri animali



Teatro Ragazzi e per Famiglie
Drammaturgia Contemporanea
Tradizione


  
LE CITTA' - Spettacoli a Bari, Lecce, Novoli, Nardò, Aradeo, Ceglie Messapica, Taranto, Latiano, Mesagne, Torre Santa Susanna, Fasano, Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Bitonto, Barletta, Ruvo di Puglia, San Severo, Lucera, Torremaggiore, Manfredonia.

martedì 24 novembre 2009

LA PROVINCIA DI BRINDISI A PAESTUM

bmta-assessoriPAESTUM - Provincia di Brindisi e Comuni di Ostuni, Ceglie Messapica insieme per promouovere il turismo archeologico nell’Alto Salento. Alla Borsa mediterranea del turismo archeologico, in programma fino a domani a Paestum, stamattina (21 novembre 2009) gli assessori provinciali al turismo, Natale Curia e alla cultura, Paola Baldassarre, e dei Comuni di Ceglie Messapica  e Ostuni, Tommaso Argentiero e Agostino Buongiorno hanno presentato ai giornalisti e ai tour operator un’offerta quanto mai ricca di proposte culturali per programmare una vacanza nel Salento tutto l’anno. Nel pomeriggio hanno incontrato i presidenti dei Cral.


In campo alla Bmta anche l’assessore alla cultura della Provincia di Brindisi, Paola Baldassarre, che ha fatto presentare alla Borsa la rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge, con una parte monografica, tradotta anche in inglese. La copertina della rivista è dedicata ai bronzi di Brindisi e in particolare all’affascinante statua del console Lucio Emilio Paolo, (il vincitore della battaglia in Macedonia del 168 avanti Cristo), custodito nella sezione di archeologica subacquea del Museo provinciale.


“In dicembre”, annuncia l’assessore alla cultura, “ospiteremo un gruppo di giornalisti provenienti da tutta Italia e in rappresentanza di testate nazionali e a diffusione regionale perché promuovano la conoscenza del nostro magnifico territorio”.


“Il turismo culturale è l’unico che produca la destagionalizzazione”, dice l’assessore provinciale al turismo, Natale Curia. “Siamo soddisfatti della nostra partecipazione a Paestum. L’offerta dei pacchetti turistici è mirata ad un target ben preciso, quindi la domanda è orientata alla scoperta di percorsi turistico culturali e non è interessata solo al nostro mare”.


Ha presentato un  nutrito calendario di iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio, l’assessore del Comune di Ostuni, Agostino Buongiorno: “A partire dal 20 novembre fino al 14 gennaio, concerti, presepi viventi, incontri animeranno le vie della nostra Città, divenuta un punto di riferimento anche per i turisti dei paesi vicini. E’ scattato inoltre il conto alla rovescia per aprire il museo archeologico comunale, nell’antica chiesa vicina alla Cattedrale. Abbiamo chiesto alla Sovrintendenza la restituzione di 6mila reperti archeologici, che attualmente si trovano nel Museo nazionale di Taranto e nel museo di Egnazia, dove non sono valorizzati come invece faremmo noi. Alcuni di essi si trovano addirittura negli scantinati”.


In campo anche la città messapica di Ceglie, dove pure l’assessore Tommaso Argentiero ha annunciato un ricco calendario di eventi quanto mai prestigiosi nel periodo natalizio. “Il fiore all’occhiello”, dice l’assessore,  “è il nostro museo, ricco di reperti, che raccontano la civiltà messapica e il centro storico, circondato ai tempi dei Messapi da ben tre cinte murarie. Poco conosciute, ma non meno belle le grotte di Ceglie e la sua straordinaria enogastronomia”.


E’ impedibile un giro nel centro storico tra i forni di pietra dove si può sentire il profumo e la fragranza dei tarallini e dei famosi biscotti di Ceglie Messapica.


 


Carmen Mancarella


Direttrice della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge

lunedì 23 novembre 2009

Sport



Dalla redazione sportiva
ahiceglie


Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G

BASKET CEGLIE - FONDI
92-80

Parziali: 24-24 / 23-23 / 17-13 / 28-20



Stracolmo il palazzetto per il ritorno del Basket Ceglie davanti al suo pubblico. Alcune novità nel palazzetto: i gradini gialli e l'area riservata agli abbonati delimitata da strisce blu. Passiamo alla sostanza. La squadra ha vinto, è vero, ma l'analisi dei quattro quarti evidenzia il grande equilibrio della partita, e che ad essere onesti rivela un leggero spostamento dell'ago della bilancia verso la squadra ospite. La partita si è decisa negli ultimi due minuti quando il Ceglie in leggero vantaggio subisce una serie di tiri da tre che annichilisce la nostra difesa fino al punto di subire il paregggio con le cifre del tabellone che segnano 80 a 80.  Un certo scoramento comincia a serpeggiare sulle gradinate, specialmente tra gli spettatori più giovani, e forse anche tra i giocatori. Errore dei nostri sotto canestro. Si avvicina il sorpasso degli ospiti, che sulle ali dell'ottimismo tentano un altro tiro da tre che colpisce il ferro. Capovolgimento dei fronti e dell'umore delle due squadre, canestro del Ceglie che a questo punto dilaga.
Partita non entusiasmante considerando le aspirazioni di questa squadra e la squadra avversaria in campo.     

Ad maiora... speriamo.



Pallacanestro Serie C Regionale
CASTELLANA - N.P. CEGLIE
82-75







Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
LIVIO TEMPESTA - VOLLEY CEGLIE
0 - 3
Parziali: 16-25 / 20-25 / 20-25





sabato 21 novembre 2009

Grazie Telecom

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici
anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti
anche se siamo lontani.
Dimmi cos'è, cos'è
che batte forte, forte, forte in fondo al cuore,
che ci toglie il respiro e ci parla d'amore.
Grazie TELECOM,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie TELECOM, grazie TELECOM,
che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova.
Dimmi cos'è quella stella grande grande in fondo al cielo
che brilla dentro di te
e grida forte forte in alto al cuore,
Grazie TELECOM,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie TELECOM,
grazie TELECOM, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova.
Dimmi chi è chi è che mi fa sentì importante
anche se non conto niente,
che mi fa re quando sento le campane
la domenica mattina.
Dimmi chi è chi è
che mi fa campà sta vita così piena di problemi
e mi dà coraggio se tu non mi vuoi bene.
Grazie TELECOM,
che ci fai piangere e abbracciarci ancora.
Grazie TELECOM,
grazie TELECOM, che ci fai vivere e sentire ancora una persona nuova..
GRAZIE A TELECOM
..°v#a?f!f..a#n@&....

a nome di tutti i cegliesi senza ADSL

giovedì 19 novembre 2009

La connessione è lenta

- Teatri aperti
- Acqua
- PUG mio caro PUG
- Io da grande volevo fare l'attore
..... tengo da fare .....

mercoledì 18 novembre 2009

Attori e comparse

 Mercoledì 18 novembre alle ore 18.00

Sala Conferenze dell’ex Istituto Musicale

Assemblea pubblica di approfondimento e di discussione sul PUG


Assemblea organizzata dal Partito della Rifondazione Comunista, concluderà i lavori Angela BARBANENTE, Assessore Regionale della Puglia, Assetto del territorio - Urbanistica, Edilizia residenziale pubblica.



 
 

asdfTEATRO COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA

--oooo  CARTELLONE  oooo--

 

--- Domenica 20 dicembre 2009

Princigalli Produzioni

ANTONIO CASTRIGNANÓ

GRUPPO POPOLARE DEL SALENTO

Zumpati te core

con Antonio Castrignanò - voce, tamburello, percussioni e danza, Enza Pagliara – voce, Ninfa Giannuzzi – voce, violino, Attilio Turrisi – chitarra battente e classica, Rocco Nigro – fisarmonica, Riccardo Laganà – tamburello, Gianluca Longo – mandole, Giulio Bianco – zampogne e flauti, Giuseppe Spedicato – basso acustico



--- Venerdì 15 gennaio 2010

Associazione Culturale Sirio

RISOLLEVANTE…in teatro

Presenta Mauro Pulpito


con Andrea Di Marco, Peppe Iodice ed i comici del Cabaret Tour di Cantieri Comici
 

--- Sabato 13 febbraio 2010

Teatro di Roma – Compagnia Lavia Anagni

MOLTO RUMORE PER NULLA

di William Shakespeare

traduzione di Chiara De Marchi

con Lorenzo Lavia, Giorgia Salari, Pietro Biondi, Francesco Bonomo, Salvatore Palombi, Andrei Nicolini, Gianni De Lellis, Alessandro Riceci, Luca Fagioli

regia di GABRIELE LAVIA

 

asdf--- Mercoledì 24 febbraio 2010

Armamaxa Teatro

1981

all’inizio dell’era del godimento

di e con Enrico Messina

pianoforte live Fabrizio “Siro” Sirotti

regia di ENRICO MESSINA

 

--- Giovedì 11 marzo 2010

Compagnia Botega - G.D.O.

PARACASOSCIA

con Enzo Celli, Federica Angelozzi, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Marco Foglia, Federica Galimberti, Elisabetta Minutoli, Laura Ragni

coreografie e regia di ENZO CELLI

 

--- Sabato 27 marzo 2010

Teatro del Banchéro

Alessio Boni, Marcello Prayer

REALTÀ E VERITÀ

serata per Pasolini in 21 movimenti e chiusura

di e con Alessio Boni e Marcello Prayer

 

--- Venerdì 23 aprile 2010

Progetto U.R.T. – Compagnia Jurij Ferrini

LA LOCANDIERA

da Carlo Goldoni

con Jurij Ferrini, Massimo Boncompagni, Roberta Calia, Andrea Cappadona, Rosario Petix, Claudia Salvatore, Wilma Sciutto, Angelo Tronca

Ideazione scenica e regia di JURIJ FERRINI
 




 

COMPARSA
TS
cinem., teatr. attore che appare in scena senza pronunciare battute | CO fig., chi partecipa a un avvenimento senza prendervi parte attiva: fare da comparsa, in quella riunione io ero solo una comparsa.

martedì 17 novembre 2009

I terremoti del passato

L’Italia è un paese a elevata sismicità, dove frequentemente si verificano terremoti di un certo rilievo. La pericolosità sismica descrive quanto il territorio sia soggetto/esposto ai terremoti; essa viene convenzionalmente indicata come la probabilità di osservare un certo scuotimento del terreno in un certo periodo di tempo, a seguito di terremoti. Questa disciplina si avvale di competenze specialistiche di carattere geologico, storico, sismologico, matematico-statistico e ingegneristico.


Conoscere i terremoti del passato è fondamentale per poter valutare meglio la pericolosità sismica di una determinata area. Attraverso lo studio di documenti storici si ricostruisce la storia sismica di un sito, cioè l’insieme degli effetti sismici che hanno avuto luogo in una certa località nel corso del tempo.
La difesa dai terremoti in Italia è affidata alla normativa sismica, ovvero a un insieme di regole costruttive. Una mappa di pericolosità sismica permette di definire il diverso livello di sismicità dei comuni, differenziandone quindi le esigenze in termini di norme costruttive.Tutti i comuni italiani sono per legge classificati in quattro zone sismiche, ognuna delle quali prevede un diverso livello di pericolosità sismica. Ceglie Messapica è classificata in Zona 4, quella che comprende i comuni che hanno possibilità di danneggiamento piuttosto basse.



Nel 1456 un violento terremoto semidistrusse Brindisi, Ostuni, Francavilla, Carovigno, Oria e tra queste anche Ceglie.
.............
Mercoledì 20 febbraio 1743, alle ore 23.45 (ASBr., Notaio G. M. Bonavoglia, prot.42, CC.39-40; Notaio A. Carrasco, a. 1745, prot.16, CC.12/v-13/r; E. De Simone, Vicende Sismiche Salentine, Lecce 1993, p.73; Cattedrale di Brindisi targa posta sulla facciata anteriore a destra dell’ingresso), ultimo giorno di carnevale – riportano le cronache del tempo – una disastrosa scossa tellurica, del 5°-6° della scala Mercalli, colpì il Salento con epicentro il Canale d’Otranto provocando, tra l’altro, non pochi danni. Le città più colpite dal sisma, con gravi danni a cose e persone, di cui si hanno notizie, furono Brindisi, Lecce, Francavilla, Nardò, Oria, Mesagne, Manduria.
...............
Il 20 febbraio 1743, una forte scossa di terremoto colpì le città del Salento e, tra queste anche la nostra Città, provocando molti danni a cose e persone. Non sappiamo se ci furono vittime a Ceglie, forse ci saranno state pure, ma di danni alle infrastrutture, certamente si.



Alcuni mesi dopo (12 dicembre 1743), infatti, decisero di riedificare e ristrutturare l'ospedale cittadino (ASBr.,Not. Tommaso Lamarina, C.298/t.inv.III.B.3.1.X.29). Ora se stabilirono di riedificare e ristrutturare il nosocomio, ciò significa che una parte di esso era crollato quindi era urgente la sua riedificazione, mentre l'altra parte aveva subìto danni abbastanza gravi tanto da essere necessaria la sua ristrutturazione.
..........
Manifestazioni di penitenza e di ringraziamento per lo scampato pericolo si svolsero in tutti i centri coinvolti dal sisma, ma l’emergenza sarebbe continuata nei mesi successivi. Mentre tutti erano intenti a riparare i danni cagionati dal terremoto del 20 febbraio, altre due scosse, sempre del 5°-6° della scala Mercalli, si fecero sentire nel mese di ottobre: l’una alle ore 09.00 del giorno 11 e l’altra alle ore 08.55 del 31 (F.Ascoli,
La Storia di Brindisi, Fasano 1976, p.350).


Pasquale Elia, CEGLIE MESSAPICA

Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia
Mappa interattiva dei terremoti storici e contemeporanei.
Ultimi terremoti registrati dalla Rete INGV

lunedì 16 novembre 2009

Sport



Dalla redazione sportiva
ahiceglie


Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G
PESCARA - BASKET CEGLIE
71-88

Parziali: 00-00 / 00-00 / 00-00 / 00-00
Classifica: Mens Sana Cb 14, Francavilla 14, Monteroni 14, Termoli 12, C. Campobasso 10, Ceglie 10, Ascoli 8, Giulianova 8, Mola 8, Pescara 8, Lucera 6, Sulmona 6, Fondi 4, Lecce 2, Venafro 2, Monopoli 2.
Pallacanestro Serie C Regionale
N.P. CEGLIE - FBK TRANI
69-59
Classifica: Juve Trani 14, Bari 10, S. Vito 10,Trinitapoli 10, Barletta 8, N.P. Ceglie 2001 8, Invicta Brindisi 8, Castellana 6, Nardò 6, Falcon Mesagne 4, Eagles Brindisi 4, Quelli che... Brindisi 4, Taranto 4, FBK Trani 2, Assi Brindisi 0, Cedat Mesagne 0.


Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
VOLLEY CEGLIE - U.S.LIGHTNING
1 - 3
Parziali: 22-25 / 18-25 / 25-23 / 20-25


Veronica Parisi
Porta il cursore sull'imagine.
Classifica: Galatina 15, Trepuzzi 14, Mesagne 12, Brindisi 11, Maglie 11, Corsano 9, U.S.Lightning 9, Ceglie 7, L.Tempesta 4, Ugento 4, Taranto 2, Techni Plant 3, Cantine 2 Palme 1, Monopoli 0.

sabato 14 novembre 2009

Buona domenica

Sabato

Ore 19.30
Palazzetto dello sport
VOLLEY CEGLIE - U.S.LIGHTNING
Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B


Ore 22.00 PETRA live music
PHIL MARTURANO AND LATIN JAZZ TRIO

Info qui.


Domenica


Ore 18.00 Palazzetto dello sport
N.P. CEGLIE - INVICTA BRINDISI
Pallacanestro Serie C Regionale





Continuate a votare Davide Pepe qui.
Qualcosa in più su Davide
qui e qui. 




Borsa Mediterranea Del Turismo  Archeologico

Dal 19 al 22 novembre 2009 il Comune di Ceglie Messapica, inserito nel progetto promozionale “Bit e non solo”, parteciperà alla XII Edizione Internazionale della  Borsa Mediterranea Del Turismo  Archeologico che si svolgerà  presso il centro espositivo Ariston a Paestum (SA) .

All’appuntamento di Paestum , così come avvenuto alla Bit di Milano, alle Fiera di  Londra e Nizza, Ceglie Messapica sarà presente sia con  materiale promozionale che accomuna i diversi Comuni della provincia che con materiale promozionale delle aziende locali. Confortanti i dati statistici di questi ultimi anni che evidenziano una crescita di presenze nel nostro territorio. In particolare quest’anno, nel periodo gennaio -  agosto, c’è stato un incremento delle presenze turistiche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


Il progetto “Bit e non solo”, è sviluppato in cooperazione con APT, CCIAA, e una serie di comuni della provincia di Brindisi.


Comunicato stampa qui.

giovedì 12 novembre 2009

Premio Babelgum

Su segnalazione di Romina / Alyssa.
Il nuovo concorso artistico indetto da Babelgum, che prende il titolo di Babelgum Metropolis, darà la possibilità ai vincitori di vedere le proprie opere proiettate sugli schermi giganti appesi in Times Square a New York che di solito ospitano le pubblicità dei più grandi brands internazionali. Sarà una grande e meravigliosa vetrina per promuovere la propria creatività artistica. La giuria sarà presieduta dalla ex modella ed attrice ed ora video artista Isabella Rossellini nonchè dal curatore Cedar Lewisohn, promotore nel 2008 della mostra Street Art alla Tate Modern di Londra, evento cult che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di BLU, Nunca e Os Gêmeos.
Davide Pepe, nostro concittadino, partecipa a questo concorso. 
Vi invito a votarlo, non solo per campanilismo.
Per votarlo è necessario cliccare qui, guardare in alto a sinistra dove c'è la miniatura del video e cliccare sul pollice in su.
Si vota sino al 2 dicembre.
Il sito di Davide Pepe.
Davide Pepe in Ahi Ceglie.
Il gruppo fondato da Romina Albano su Facebook

mercoledì 11 novembre 2009

Ceglie nel cuore

Mercoledi' 11 novembre ore 18.30


Salone parrocchiale di san Rocco


"Ceglie citta' ecologica"
Comitato cittadino "Ceglie nel cuore"


 



Manifestazione pubblica sulla proposta "Ceglie citta' ecologica", gestione raccolta differenziata dei rifiuti, energia ed acqua.



Programma


- saluto del professor Pietro Federico, sindaco di Ceglie Messapica


- presentazione del comitato


- proiezione power point "La fine dei sacchetti di plastica"


- interventi: Domenico Matarrese,responsabile ambiente di "Ceglie nel cuore", Antonello Laveneziana, coordinatore di "Ceglie nel cuore"


- pubblico dibattito sul tema della proposta con interventi dei rappresentanti istituzionali e dei cittadini interessati.



Al termine della serata ci sara' una degustazione di alcuni prodotti tipici cegliesi in occasione della "festa di san Martino".


 



ENERGIE ALTERNATIVE


La Spagna ha il primato per la produzione di energia eolica. Ora punta verso il mare con l'eolico offshore con l'obiettivo della dismissione delle centrali nucleari. Recentemente l’energia prodotta dal vento in Spagna ha registrato il record di durata (l'eolico ha l'incoveniente di essere fortemente discontinuo nella produzione di energia). Infatti, in una notte per circa sei ore ha soddisfatto il 40% del fabbisogno elettrico della Spagna.
Qui i dati in tempo reale della produzione di energia eolica.

martedì 10 novembre 2009

The spiritual man

ORCHESTRA APERTA VERSO IL MONDO.
Open Orchestra featuring John Tchicai
The Spiritual Man
Terre Sommerse 

"E' un rapporto privilegiato quello tra Tchicai e i jazzisti italiani, come dimostra questo concerto registrato nel luglio 2008 con un'orchestra costituita per il CeglieJazz Open Festival. Un'orchestra che, nonostante la sua occasionalità, suona magnificamente intensa, unita, calda: Stefano Maltese, Gianni Lenoci, Tony Cattano, Pasquale Innarella, solo per citarne alcuni, plasmano una musica trascinante, con episodi al calor bianco, di grande, emozionante tensione. Da un lato l'aplomb proverbiale di Tchicai, dall'altro le voci più accese dei solisti italiani e la scansione densa di Antonio Borghini e Marcello Magliocchi tendono la musica come in un arco energetico elastico e mutevole: conquistano i riff ossessivi di "Way to nowhere" di Maltese, i reticoli materici di "Bernoulli Strata" di Lenoci, il Tchicai architetto  di "Last call" o la jazz poetry di "The spiritual man", lo swing classico di "Ceglie Open City" di Innarella. La riuscita del disco è la prova che in Italia esistono grandi musicisti che non sono sulla bocca di tutti ma che sanno produrre musica intensa, galvanizzati dal carisma di un Tchicai, lui stesso conquistato dalla loro poesia. Un grande disco". 
Stefano Zenni -  Il Giornale della Musica

Live at CeglieJazz Open Festival 2008

lunedì 9 novembre 2009

Sport



Dalla redazione sportiva
ahiceglie


Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G
BASKET CEGLIE - MONOPOLI
73-80

Parziali: 00-00 / 00-00 / 00-00 / 00-00
Classifica: Mens Sana Cb 14, Francavilla 12, Monteroni 12, Termoli 10, Pescara 8, C. Campobasso 8, Ceglie 8, Ascoli 8, Giulianova 6, Mola 6, Lucera 6, Sulmona 6, Lecce 2, Venafro 2, Fondi 2, Monopoli 2.
Pallacanestro Serie C Regionale
FBK TRANI - N.P. CEGLIE
69-85
Classifica: Juve Trani 12, Cedat Mesagne 10, S. Vito 10, Bari 10, Invicta Brindisi 10, Trinitapoli 10, Barletta 8, Nardò 8, N.P. Ceglie 2001 8, Castellana 6, Eagles Brindisi 4, Quelli che... Brindisi 4, Taranto 4, Falcon Mesagne 4, FBK Trani 2, Assi Brindisi 0.


Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B
TREPUZZI - VOLLEY CEGLIE
3 - 2
Parziali: 25-10 / 19-25 / 23-25 / 25-23/ 15-11


Classifica: Galatina 12, Trepuzzi 11, Corsano 9, Mesagne 9, Brindisi 8, Maglie 8, Ceglie 7, U.S.Lightning 6, L.Tempesta 4, Ugento 4, Taranto 2, Techni Plant 1, Cantine 2 Palme 0, Monopoli 0.

sabato 7 novembre 2009

Buona domenica

Sabato

Ore 12.00
Sala Istituzionale del Comune
di Ceglie Messapica
Conferenza stampa adozione PUG

Ore 20.30 BERNALDA (MT)
BASKET CEGLIE MESSAPICA - FORTITUDO MONOPOLI
Pallacanestro Serie C Dilettanti Maschile - Gir. G

Ore 22.00 PETRA live music
FELICIDADE SUZY & ALFREDO PAIXAO BAND

Info qui.
 


Domenica

Ore 10.30 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.






CEGLIE INCONTRO TRA PRO-LOCO, SINDACO E GIUNTA
Con lo scopo di dar vita ad un coordinamento delle attività ricettive del territorio, la Pro Loco ha promosso nei giorni scorsi ad un incontro-dibattito con gli operatori del settore, presso il Comune di Ceglie Messapica. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco Pietro Federico, il presidente della locale Pro Loco Riccardo Manfredi e l’assessore alle Politiche turistiche Tommaso Argentiero.
Continua qui. 



PUG 
Conferenza stampa sull'adozione del PUG. 
Sull'incompatibilità di consiglieri e giunta la risposta del Sindaco.








 

CEGLIE NEL 1845
Corografia, Fisica, Storica e Statistica dell´Italia e delle sue Isole, corredata di un Atlante di mappe geografiche e topografiche e di altre tavole illustrate, di Attilio ZUCCAGNI-ORLANDINI.
Clicca qui.

.