.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 18 febbraio 2010

Intelligenze superiori

«Sì. La tesi di Lynn è che più si scende, più si è fessi. Il friulano è più intelligente del romano, il romano del napoletano e il napoletano del siciliano, il più fesso di tutti».
Da smemorato si discute di intelligenza influenzata dalla posizione geografica.
A questo proposito segnalo l’assegnazione annuale dei premi IG Nobel, indovinate chi si distingue? In grande maggioranza scienziati provenienti da paesi più a nord dell’Italia. Un esempio: il premio Ig-Nobel 2009 per la pace e’ andato a diversi scienziati, che hanno studiato, in maniera sperimentale, se sia meglio essere colpiti ha una bottiglia di birra piena o da una bottiglia di birra vuota, mentre ci si trova in una rissa da bar. I premiati sono: Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl, dell’Università di Berna.

Dubbio amletico
Essere ladro per fare politica o fare politica per essere ladro?
Chi è più condannabile uno che prima di tangentopoli rubava per far politica o chi adesso fa politica per poter rubare?

Manipolazioni mediatiche.
Il caso Bertolaso è stato inizialmente nascosto da alcuni media importanti, successivamente è stato presentato come un attacco alla Protezione Civile, che si occupa dei disastri che interessano il nostro territorio, con le dichiarazioni di politici importanti.