.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 24 marzo 2010

Oh che bel castello...


Mercoledì 24 marzo alle ore 11.30
Sala Istituzionale del comune di Ceglie Messapica
presentazione del volume:
Dal castello al territorio
Dinamiche insediative a Ceglie Messapica tra XII e XV secolo,
Adda Editore

a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isidoro Conte

 



Il volume, realizzato dall'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, Assessorato alle Politiche Culturali, raccoglie saggi di illustri studiosi e accademici (Licinio, Porsia, Rivera Magos, Cordasco, Conte, Magistrale) presentati durante la giornata di studi sul castello ducale di Ceglie Messapica che si è svolta il 28 aprile 2009.
Dispiace che la presentazione di questa raccolta di saggi, un testo scientifico che ci aiuterà a conoscere un pezzo importante della storia della nostra città, venga presentato solo con una semplice conferenza stampa e non con un incontro con i cittadini come è stato fatto per altri libri.

 



 










Dal Castello al Territorio Copertina_s



Aggiornamento.

Il volume, con un ricco apparato iconografico, raccoglie gli atti della prima e della seconda giornata di studi sul castello ducale. Il restauro della parte pubblica insieme a questo volume segna la rinascita del castello.

Fra pochi giorni l'editore, che ha curato la stampa dell'opera omnia di Pietro Gatti e del libro dedicato ad Emilio Notte, consegnerà le copie stampate.
     



Conferenza stampa Dal Castello al Territorio