.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 15 luglio 2010

La Casa della Taranta


Piazza Vecchia ore 21,00
La Casa della Taranta
Teatro della Fede

 



Il primo spettacolo che ricostruisce e ripropone il fenomeno del tarantismo in una casa del sud italia, nell'estremo oriente del Salento. Uno spettacolo "rito" che pone l'accento sulle dimensioni tragiche del fenomeno. Un momento affascinante del teatro misterico.
A cura del regista Alfredo Traversa con le musiche scritte edeseguite dal vivo da Claudio De Vittorio con gli attori: Annamaria Caliando, Rino Massafra, Simona Arcadio, Carmela Coviello, Tano Chiari e Giovanna Semeraro. I costumi sono di Dora De Siati, fonico e luci di Ciro Lupo.

----------------------------------------------

Festival della Valle d’Itria

La 36esima edizione del Festival della Valle d’Itria inizia oggi alle 21 a palazzo Ducale di Martina Franca con “Napoli milionaria!”, opera su libretto di Eduardo De Filippo nota soprattutto per la trasposizione cinematografica del 1950. Il lavoro musicato Nino Rota è andato in scena solo una volta, a Spoleto nel 1977: quella di oggi è la prima ripresa a distanza di 33 anni. La regia è affidata a un maestro del teatro contemporaneo, Arturo Cirillo. Le altre due opere in cartellone sono “Gianni di Parigi” di Donizetti e “Rodelinda” di Handel.
Il programma completo qui.