.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 27 luglio 2010

Ogni limite ha una pazienza

Antenne


Ceglie
Alcuni residenti e genitori degli studenti della scuola "De Amicis" incontrano il sindaco e due consiglieri
Articolo di Maria Gioia sul Quotidiano in edicola oggi.
A più tardi

Intanto, alcune perle di saggezza distribuite in rete locale sull'argomento.
- L'antenna non è pericolosa, perchè è abbastanza lontana dalla scuola.
Quantificare, prego, il significato di abbastanza. 
- L'effetto fungo o ombrello protegge la scuola.
Prego, posizionarsi sotto una qualsiasi antenna e guardare le famose tacche del telefonino.
- Siamo circondati da oggetti che emanano onde elettromagnetiche.
Vero, però, l'educazione all'uso di questi oggetti ridurrebbe il loro impatto sulla vita quotidiana, mentre l'antenna sta sempre lì, in funzione rispettando la legge. 


  

Alcuni residenti e genitori degli studenti della scuola "De Amicis" incontrano il sindaco e due consiglieri
La Protesta. Un documento dell'Arpa attesta che le onde elettromagnetiche rientrano nei valori previsti
Limiti rispettati: l'antenna non si tocca
Intanto, le mamme aspettano il rientro dalle ferie della preside
di Maria GIOIA

L'antenna della discordia non si tocca. Questa volta, per l'installazione dell’impianto per telefonia mobile sul terrazzo dell'abitazione in via Perotti a Ceglie, a 10 metri dalla scuola di primaria di primo grado "De Amìcis”, i proprietari - avevano tutti i permessi in regola. Ieri una rappresentanza di mamme di bambini che frequentano la scuola in questione e residenti della zona ha chiesto ed ottenuto di parlare con il sindaco, Luigi Caroli.
Alla discussione erano presenti i consiglieri comunali Nicola Ciracì e Nicola Ricci. II gruppo ha manifestalo grande preoccupazione sull'eventuale pericolo che le onde elettromagnetiche emesse da questo "mostro tecnologico", alto circa 8 metri, potrebbero rappresentare per la salute di molti. Nel corso dell'incontro è stato consegnato un documento dell'Arpa, con cui si attesta che le emissioni di onde elettromagnetiche dell'antenna incriminata rientrano nei limiti previsti dalla legge. «II sindaco - ha annunciato Mimmo Turrisi, la cui abitazione si trova anche accanto ad una centralina elettrica - ci ha consegnato il documento emesso dall'Ente preposto al controllo delle emissioni e ha detto che l’amministrazione non può fare niente. I lavori di installazione sono stati svolti nel rispetto della legge e l'antenna può restare al suo posto. Sentito ciò, noi abbiamo chiesto che ci sia almeno un controllo periodico delle emissioni da parte dell'Arpa e che venga adottato al più presto un piano di localizzazione degli impianti sul territorio comunale. Adesso, con la nostra raccolta di firme, che ha avuto inizio giorni fa e sta riscuotendo numerosi consensi, chiederemo a gran voce un piano di localizzazione».
Il gruppo di protesta si era già riunito sabato pomeriggio al fine di programmare un'azione comune: il primo step era l'incontro con Caroli. In quell'occasione una delle mamme aveva affermato: «A Ceglie è ormai noto, siamo un comune con un'alta percentuale di tumori. E adesso cosa fanno? Installano un'antenna a pochi metri da una scuola elementare. Sino ad oggi non è stato possibile parlare con il dirigente scolastico della “De Amicis” (Giulio Simoni ndr) perché in ferie. Ma siamo sicuri che ci darà il suo sostegno». Un'altra donna che minacciava: «Se non rimuovono l'antenna, a settembre i nostri bambini non entreranno in quella scuola». Posizione, questa, rimasta invariata anche dopo aver ascoltato l'amministrazione comunale.


--------------------------------------

Marco Mengoni

Interessante iniziativa legata al concerto di Marco Mengoni che ci sarà a Ceglie domenica 1 agosto.
Clicca qui.  

-----------------------------

Parrocchia S. Rocco
Ceglie Messapica
Festeggiamenti in onore di S. ANNA


ore 19.00 S. Messa in Chiesa Madre e processione secondo il consueto itinerario fino alla Chiesa di S. Anna

ore 21.00 Piazza S. Antonio "Festival della musica" esibizione di: Ass."A. Amico" di Ceglie Messapica, Conturband Città di Turi, Orchestra di fiati Città di Latiano
ore 23.00 Fuochi di artificio in viale Beato Angelico nei pressi del comune.



------------------------------------

"Er calippo e 'na bira "