.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 5 marzo 2011

Buona domenica


Sabato



Ore 19.00 Palazzetto dello sport
N.P. CEGLIE -  DLD TARANTO
Pallacanestro Serie C Regionale


Ore 21.00 Palazzetto dello sport
N.P. CEGLIE - 
ASSI BRINDISI
Pallavolo Serie C Femminile - Gir. B

Ore 21.30 Art Cafè Wine Bar
**DJ SET**

Ore 22.00 PetraLiveMusic
BERARDI jazz CONNECTION in concerto

Domenica

Ore 10.00 - 12.30 Galleria d'Arte Moderna Emilio Notte
Info qui.

Ore 13.00 Pranzo
Info qui.

Ore 15.00 Passeggiata nel centro storico

Ore 17.30 /19.30 Zona Moretto
CIRCO PRAGA

Ore 18.00 Palestra Scuola Media Leonardo da Vinci
N.P. CEGLIE -  SILVER SUN ECANA
Pallavolo Serie D Maschile - PlayOff Gir. A

Ore 18.00 Palazzetto dello sport
CEGLIE -  CORATO
Pallacanestro Serie B Dilettanti Maschile - Gir.D


Ore 18.30 Centro AIAS - Via Foggia
Recita dialettale di carnevale 

 Ore 19.00 Teatro Comunale
XVII Stagione Concertistica "Caelium"
Raffaele D'Aniello


Ore 21.00 Cena 
Info qui.


Farmacia di turno
Farmacia Caputo
Via Umberto I, 47
Telefono: 0831-377159

-----------------------------------------

La nostra storia



Probabilmente molte tracce della nostra microstoria si trovano negli Archivi delle città limitrofe a quella di Ceglie Messapica, dal momento che l'Archivio del Comune di Ceglie fu bruciato dolosamente sul finire del 1962, se non vado errato.
Mi è stata inviata dal carissimo Prof. Gaetano di Thiene Scatigna Minghetti una curiosa e bella pubblicazione, che commemora i 700 anni della fondazione di Martina Franca, Comune ricadente nella Provincia di Taranto e confinate con il territorio cegliese, nella quale ho trovato una fuggevole citazione riguardante la nostra città.

Continua qui.

-------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA ACIAM




Il 04/03/2011 si è riunito il direttivo della locale Associazione Antiracket A.C.I.A.M.(Associazione Commercianti Imprenditori Messapi), nel corso del quale si è deciso di invitare cittadini e istituzioni ad una maggiore attenzione sul territorio, dopo l'ennesimo atto criminoso ai danni di un'azienda locale completamente distrutta da un incendio, pare ormai certo, di origine dolosa.

E' stata messa in ginocchio una grossa attività produttiva locale e con essa tutte le famiglie dei dipendenti, a questa azienda va tutta la nostra solidarietà e speriamo che al più presto possa riprendere la propria attività.

 




Clicca per nascondere


L'intera città è stata colpita e ha subito un forte attacco che non è facile dimenticare. Non vogliamo creare inutili allarmismi, tuttavia pensiamo si debba tenere alta la guardia per evitare che altri fenomeni del genere possano pregiudicare la realtà economica locale già molto provata dalla crisi generale, che nel nostro territorio risulta essere più pesante, ed iniziata gia da qualche anno con la chiusura di tutte le aziende tessili. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al Comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni, per sollecitare una maggiore presenza sul territorio dei Carabinieri, i fatti di questi giorni ma anche quelli appena piu remoti non possono che destare preoccupazione e allarme non solo tra gli operatori economici ma anche e soprattutto tra i comuni cittadini. Lo stesso dicasi per la frequenza di furti ed atti vandalici che si consumano periodicamente ai danni dei nuovi residenti nelle nostre campagne ,l che scelgono il nostro territorio per la bellezza e la serenità che esso trasmette. Quella gente sta iniziando scappare abbandonando il nostro territorio con notevole danno alla nostra gia provata economia. E' oramai notorio a tutti, che la criminalità inizia a cambiare il suo volto, oramai non si manifesta più solo con atti criminali cruenti (bombe gambizzazioni e richeste estorsive) ma utilizza affari illeciti in attività apparentemente lecite che a volte rischiano di travolgere l'economia sana. Le modificazioni in corso hanno bisogno a nostro avviso di un'attività investigativa moderna e più incisiva da parte delle forze dell'ordine e dello stato più in generale, affinche si ostacoli con vigore la criminalità come è già stato fatto in passato. La nostra associazione è impegnata in una campagna di adesioni e di tesseramento che ha come obbiettivo quello di rafforrzare la propria presenza in modo capillare ed organizzata sul nostro territorio. La nostra attività ,il nostro impegno, insieme alle istituzioni, nessuna esclusa è indispensabile per combattere tutti uniti la criminalità sia essa comune che organizzata. E' per questo che chediamo a tutti gli imprenditori di sottoscrivere la richiesta di adesione all'associazione antiracket , considerato che un cospicuo numero di cittadini onesti riesce a tenere testa a un manipoli di delinquenti che prima o poi possono essere assicurati alla giustizia. Riteniamo inoltre che i fatti accaduti in realtà non lontane da noi come Francavilla Fontana e Mesagne non possono essere visti come qualcosa che non ci appartiene in quanto i protagonisti di quegli atti criminosi sono, a nostro parere collegati con chi agisce nel nostro territorio.