.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 23 settembre 2011

CITTADINI più INFORMATI

CITTADINI più INFORMATI
per
CEGLIE CITTA' ECOLOGICA 


L'OsservatorioAttivo del Comitato “Ceglie nel Cuore” ritiene necessario aprire una riflessione sulla condizioni ambientali della Città di Ceglie Messapica. Infatti, soprattutto durante ilperiodo estivo la questione ambientale” è diventata davvero un grave problema igienico sanitario e di decoro in particolare nell’agro e nelle periferie del nostro Comune. Non se ne può più di rifiuti abbandonati sempre più in modo selvaggio. Si tratta di situazioni pericolose per la collettività. Non si tratta di casi di semplice inciviltà ma di vera e propria barbarie. Chi ne paga le conseguenze non sono solo i cittadini, ma anche l’immagine che la città offre ai turisti e ai forestieri.E' necessario,  pertanto, evitare alla nostra città ed ai turisti questi spettacoli indecorosi che certamente non ci fanno onore. Per questo “Ceglie nel Cuore” offre un servizio ai cittadini promuovendo con forza l'utilizzo del Centro Raccolta Materiali ed invitando tutti i cittadini al rispetto delle regole di convivenza civile ed alla cura del proprio territorio. Inoltre, rivolge un appello all'Amministrazione Comunale affinchè informi maggiormente i cittadini, provveda ad una bonifica delle varie “discariche” sparse nell'agro e nelle periferie ed assicuri un più accurato controllo del territorio.
 
Invitiamo i cittadini all'
UTILIZZO GRATUITO del CENTRO RACCOLTA MATERIALI

Il Centro Raccolta Materiali (sito in Via del Lavoro - zona industriale) rende più facile la vita ai cittadini ed  offre a tutti la possibilità di conferire gratuitamente diverse tipologie di rifiuti tra cui CARTA, IMBALLAGGI in CARTONE, PLASTICA e METALLO, VETRO, LEGNO, INDUMENTI USATI, OLI e GRASSI VEGETALI e MINERALI, MATERIALI INERTI e MACERIE EDILIZIE, RIFIUTI ELETTRICI, RIFIUTI INGOMBRANTI, FRAZIONE UMIDA, PNEUMATICI. L’utilizzo del Centro Raccolta sarà un viatico per le diverse zone di campagna ormai piene di discariche “en plen air” e contribuirà a MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
 
Proponiamo all'amministrazione comunale una
RACCOLTA STRAORDINARIA DI RIFIUTI NELLE CAMPAGNE E NELLE ZONE PERIFERICHE DELLA CITTÀ

È urgente una RACCOLTA STRAORDINARIA DI OGNI TIPOLOGIA DI RIFIUTI dalle varie “discariche a cielo aperto” diffuse nell'agro e nelle zone periferiche. È urgente una BONIFICA DI RIFIUTI PERICOLOSI(amianto, pneumatici, elettrodomestici, ecc.). È necessario METTERE UN PUNTO A QUESTA SITUAZIONE e successivamente continuare a POTENZIARE I CONTROLLI sul territorio.  

Per Ceglie Messapica che investe tutto sul turismo, la PULIZIA della città e delle campagne e la TUTELA dell’ AMBIENTE devono essere una delle PRIORITA' dell’Amministrazione Comunale e dei singoli cittadini
 
Il Comitato Cittadino “Ceglie nel Cuore”



 



“OsservatorioAttivo” del Comitato Cittadino “Ceglie nel Cuore”
Il Comitato Cittadino “Ceglie nel Cuore” ufficializza il suo “OsservatorioAttivo”, un vero e proprio “osservatorio sulla città” ed un esercizio concreto di “cittadinanza attiva” ideato per contribuire a costruire una città migliore. Sarà uno strumento operativo, che permetterà di affrontare le varie problematiche attraverso le competenze di tante persone che si mettono a disposizione per il bene della città. Ogni aspetto della vita cittadina verrà seguito da un piccolo team guidato da un delegato, che organizzerà dei gruppi di lavoro tematici a cui potranno aderire anche i cittadini interessati sui vari argomenti. Con questo “OsservatorioAttivo” inauguriamo un modo dinamico di impegnarci per Ceglie, senza basarci su preconcetti ma valutando con attenzione ed impegno la realtà cittadina, suggerendo idee e criticando quando necessario. Cercheremo il dialogo con tutti coloro che vogliono dare un segnale di rinnovamento ed hanno voglia di mettersi in gioco. Più riusciremo a fare gruppo, coinvolgendo le forze che vogliono davvero migliorare Ceglie Messapica, più sarà possibile fare del bene per la nostra città. Sarà questo il modo nuovo con cui “Ceglie nel Cuore” si rapporterà alla città e darà il proprio contributo. Inoltre “Ceglie nel Cuore” proporrà, anche in collaborazione con diversi soggetti, alcuni “incontri-evento” con l’obiettivo di offrire, in particolare ai giovani, una opportunità di formazione all’impegno sociale e politico.

ANTONELLO MASSIMO LAVENEZIANA: Coordinatore e Delegato per “Diritti e Welfare - Energie Alternative - Turismo e Marketing Territoriale”
 
VINCENZO SUMA: Delegato per “Attività e Beniculturali - Scuola  - Associazionismo”
 
COSIMO ALDO BARLETTA: Delegato per “Opere Pubbliche  - Urbanistica -Arredo Urbano e Verde pubblico”
 
DOMENICO MATARRESE: Delegato per “Agricoltura - Caccia e Tutela animali - Territorio e Paesaggio”
 
FABIO VITALE: Delegato per “Ambiente ed Ecologia - Attività Produttive - Polizia Municipale e Protezione civile - Servizi nelle periferie e nell’agro e Servizi cimiteriali - Politiche Comunitarie”
 
SERGIO NISI: Delegato per “Sport - Politiche Ricreative”
 
GIUSEPPE FAGGIANO: Delegato per “Problemi della Legalità - Economia”
 
MINO SANTORO: Delegato per “Innovazione Tecnologica” e Responsabile “Web Communication”
 
AGOSTINO DEMATTEIS: Incaricato per il “Progetto Cataldo Agostinelli”
 
DOMENICO MAFFEI: Incaricato per “Enogastronomia e agroalimentare”
 
GIANFRANCO ANTICO: Incaricato per i “Beni e le attività archeologiche”
 
MIMMO SANTORO: Incaricato per il “Progetto geologico e speleologico”