.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 23 settembre 2011

Forza Uars?


"Forza Etna", "Forza terremoto"
...( e il cui ricordo commuove e inorgoglisce i leghisti della prima ora, con la memoria degli eroici inizi) celano, sotto un'apparente esagerazione dialettica, un desiderio vero, profondo. Un desiderio criminale: a gente a cui il vulcano distruggeva case, aziende o a cui il terremoto uccideva i familiari, qualcuno augurava di peggio; e per chi consentiva e consente. Quella violenza è verbale, ma va nel senso della classificazione, perchè quando il Po uscì dagli argini, distrusse case, fece vittime o quando l'ictus paralizzò Bossi, nessuno al Sud srisse sui viadotti dell'autostrada: "Forza Po" e "Forza ictus".
Pino Aprile, in "Terroni"

Nelle prossime ore possono colpire l'Italia del nord  i frammenti del dispositivo Uars, uno strumento lungo 10 metri, di circa 6 mila chili di peso, spedito in orbita dalla NASA nel 1991 per studiare le cause del buco nell'ozono.
Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la previsione di rientro sulla terra è centrata intorno alle 19:15 (ora italiana) di venerdì 23 settembre, con una finestra di incertezza che si apre alle ore 13:00 del 23 settembre e si chiude alle ore 05:00 del 24 settembre. All’interno di questo arco temporale, non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio coinvolgendo potenzialmente le regioni del Nord Italia (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano).
Clicca qui.
................................................

INTERROGAZIONI

Due interrogazioni consiliari presentate all’Amministrazione dal consigliere comunale d’opposizione Tommaso Argentiero ("Noi con Federico"):
- Scritte sui muri della città.
La cattiva abitudine di imbrattare i muri della città con scritte offensive e incivili non sembra aver termine nella nostra città. La situazione è ancora più degradante e pericolosa quando, frasi offensive che prendono di mira i sentimenti religiosi e l’istituzione scolastica, vengono scritte sui muri vicino alle scuole.
Continua qui su Tribuna Libera.
- Concessione delle fioriere di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito.
Premesso che:
- nel mese di giugno 2008 la precedente Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Pietro Federico, determinò le condizioni tecniche amministrative per realizzare tra Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito una zona pedonale, addobbata con l’installazione di fioriere di piante ornamentali;
- la scelta fu apprezzata da tanti concittadini e , in particolare, dai forestieri che riuscivano, finalmente, a vedere la nostra città in maniera più tranquilla , cosi come avviene in tutti i Comuni che hanno un minimo di vocazione turistica;
Continua qui su Tribuna Libera.