.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 1 settembre 2011

Giovedì


... ma il periodo più intenso, più caratteristico, più bello, era il mese di settembre coi suoi giovedì festosi, allegri, pieni di brio, di gioia di vivere, con i suoi tramonti vermigli dagli archi versicolori con raggiere di smeraldo, che scomparivano lentamente dietro il cerchio in ombra della Murgia, in attesa che il nuovo quarto della luna illuminasse le dolci e profumate notti settembrine.
Storia di Ceglie Messapica, G. Magno - P. Magno
------------------------------------------------------------------------------------------------

Fichi, formaggi, profumi, musica popolare e stelle.
ore 17.00 Masseria LoJazzo
Ceglie Messapica


Una festa alla natura e ai suoi prodotti e un benvenuto al dolce, struggente, magnifico mese di settembre. Un percorso alla scoperta del fico, degustazione di fichi e formaggi locali e concerto di musica popolare con Anna Cinzia Villani, Massimiliano Morabito, Giulio Bianco, Attilio Turrisi.
I Giovedì di Settembre sono radicati nella tradizione rurale di Ceglie Messapica. Erano e sono occasioni di convivio, festa, musica.
Si dice che siano nate dal bisogno di finire il vino vecchio per far posto al nuovo vino… Per cui non ci si può sbagliare: sono giorni di festa.
Tra una bevuta e l’altra, accompagnata dai lauti pasti settembrini, c’era sempre qualcuno che a un certo punto prendeva uno strumento e cominciava a suonare. Ci si trovava così a cantare e a ballare, o anche semplicemente a contemplare quanto semplice e a portata di mano fosse la felicità.
L’ultimo appuntamento della Masseria LoJazzo, edizione 2011 si inserisce nel solco di questa tradizione. L’Associazione “Passo di Terra” guiderà i convitati alla scoperta di quello straordinario dono della natura che è il fico, con le sue innumerevoli varietà, retrogusti, forme e colori. Forse non tutti sanno che Ceglie per lungo tempo fu centro importantissimo di produzione e commercio del fico…
A seguire ci sarà uno straordinario intervento musicale: un ensemble di musicisti di prim’ordine, molti dei quali freschi reduci del Concertone della Notte della Taranta 2011, daranno vita a musiche e danze popolari.
Inoltre, considerato che il 1 settembre è luna nuova, c’è un’antica aia circondata dalla macchia mediterranea allestita per chi volesse contemplare le stelle.
Ingresso libero.
..........................................................................

LE MANI NELLE TASCHE DEI CEGLIESI

Il Sindaco Caroli e la sua maggioranza di centrodestra nel consiglio comunale del 30 agosto hanno deciso di far pagare ai cegliesi i tagli ai Comuni determinati dal Governo Berlusconi.
Il Centro destra dopo aver promesso in campagna elettorale che mai avrebbe aumentato le tasse ai cittadini cegliesi, ha deciso di tassare ulteriormente i consumi di energia elettrica.
Per l’anno 2011 i cittadini cegliesi pagheranno in totale circa 213.000 Euro in più , che verranno utilizzati per il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Ogni famiglia dovrà pagare in più, sulla bolletta dell’ Enel, una cifra che oscilla tra i 30 e 40 euro che andranno ad aggiungersi al salasso previsto dalla manovra messa a punto dal governo Berlusconi, alla fine ogni famiglia si ritroverà a pagare circa 1.550 euro in più in 1 anno.
La volontà politica di aumentare la bolletta per i consumi dell’energia elettrica è ancora più grave se si considera che sempre nel consiglio comunale del 30 Agosto il Sindaco e la sua maggioranza hanno approvato il Bilancio Consuntivo 2010 che certifica una disponibilità di avanzo di amministrazione di circa 2.250.000 Euro (Duemilioniduecentocinquantamila ).
I Consiglieri Comunali del Centrosinistra, proprio in presenza di una disponibilità di oltre DUEMILIONI di Euro, hanno proposto di utilizzare una parte di quella cifra senza tassare ulteriormente i cittadini.
2.250.000 di euro di disponibilità è l’eredità lasciata dai 5 anni di governo della giunta Federico e della maggioranza di centrosinistra. Altro che debiti e disastro finanziario che qualcuno voleva far credere.
La nostra proposta non è stata tenuta in considerazione dalla maggioranza e dal Sindaco, che dopo aver detto di essere dispiaciuto per la nuova tassa, da buon marinaio, come suo solito, ha promesso che per il futuro vedrà di restituire ai cegliesi la tassa che in quel momento stava applicando .
Per adesso cari cegliesi pagate . Poi vedranno!!!!!!
La campagna elettorale è finita, al primo appuntamento le bugie elettorali vengono a galla, i cegliesi devono sapere che le promesse fatte resteranno solo promesse e che per Ceglie grazie alla complicità del governo Berlusconi saranno dolori.
A noi non resta che denunciare pubblicamente il fallimento amministrativo di una coalizione di governo che ancora una volta riporterà indietro la nostra città., dopo anni di faticoso recupero
Berlusconi e Tremonti a Roma , Caroli e Ciraci a Ceglie M.ca sono i protagonisti di una stagione di sacrifici e di tasse che non aiuta lo sviluppo e la crescita del paese ma che penalizza fortemente i più deboli e che ancora una volta salva chi non ha mai pagato.

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero Donato Gianfreda Nicola Trinchera