.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 9 febbraio 2012

Il cimitero dei PC

Poichè alcune postazioni informatiche in dotazione a diversi uffici comunali di Ceglie Mesapica sono divenute  "obsolete tecnologicamente " si è reso necessario procedere all’acquisto di n. 10 personal computer per la modica spesa di € 10.177,31 (iva inclusa) cioè ogni postazione (PC+Monitor+Stampante?) è costata € 1071,73. Non conoscendo le caratteristiche tecniche non possiamo fare confronti (mah!).
Le postazioni obsolete che fine faranno?
Perchè non donarle ad organizzazioni non profit ed enti di formazione, oppure a scuole che non possono permettersi un’aula informatica?
Perchè non aiutare concretamente i ragazzi dei Paesi in via di sviluppo ad acquisire competenze informatiche?

Il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico si occupa, per esempio, di far crescere il non profit italiano attraverso la tecnologia. Ha raccolto e destinato a progetti sociali migliaia di computer e attrezzature ospedaliere ancora funzionanti, dismessi soltanto per esigenze di aggiornamento tecnologico, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti.

15 Febbraio, anche a Bari il Flagship Project per distribuire tecnologia digitale al volontariato
San Paolo Social Network di Bari e BITeB organizzano l'evento: "La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale". Interverranno Michele Emiliano, sindaco di Bari e Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia.