.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 8 marzo 2012

Festa della donna

Il 1975 fu designato "Anno Internazionale delle Donne" dalle Nazioni Unite e l'8 marzo le organizzazioni femminili celebrarono in tutto il mondo la giornata internazionale della donna.
Nel dicembre 1977 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione che riconosceva il ruolo della donna negli sforzi di pace e l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione.
La violenza nei confronti delle donne si manifesta sotto forme diverse e contrariamente a quanto si può comunemente pensare non è una questione che riguarda solo i paesi in via di sviluppo: in occidente il fenomeno è più nascosto ma non per questo meno diffuso e grave. Quello che manca ancora è un'educazione adeguata che si basi sul rispetto dell'individuo in quanto tale, indipendentemente dal sesso e dalla sua condizione e un sostegno concreto per le donne che decidono di denunciare le violenze subite.

Nella giornata dell'8 marzo sara' consentito l'ingresso gratuito a tutte le donne all'interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

La data dell'8 marzo: un falso storico.

A Ceglie Messapica si festeggia così:
- Arte senza Parte
  Corso Garibaldi 23 dalle ore 17 alle ore 20.

- "Festa della Donna, con la tua donna"
   Masseria Tarturiello
- Capolinea jazz DONNA
   Capolineacafè 
-  Festa della Donna
   Banana club
-  Festa della Donna
   Ristorante Pizzeria da Mimma e Isa
- Festa della Donna
   BANDIERA GIALLA
- Festa della Donna
   ROSSO RUBINO