.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 12 marzo 2012

La torre dell'orologio

In piazza Plebiscito si trova la torre del Pubblico Orologio, innalzata dai maestri Gioia e Elia, su progetto dell’ing. Paolo Chirulli (1890-1893). Questa mattina la sommità della torre con le campane è venuta giù. In piazza Vecchia esisteva già un orologio pubblico poi demolito. Nel 2000 c'era un progetto che ne prevedeva la sua ricostruzione.

"La collocazione urbana di queste architetture non è mai casuale; il loro carattere pubblico e di rappresentatività impone la maggiore visibilità possibile. Esse perciò si trovano nelle pubbliche piazze, spesso sulle percorrenze principali, talvolta addirittura su porte urbiche, sempre comunque secondo assi prospettici o quinte urbane che le rendano visibile da più punti e consentano loro di offrire l’ora allo sguardo ma anche all'ascolto. L'architettura dell'orologio di realizzazione pubblica è emblema del vivere civile, accoglie sul suo fronte i simboli della comunità, lo stemma civico, le lapidi commemorative o quant’altro significativo e si contrappone alla torre campanaria, emblema della vita religiosa. Se il suono dell'orologio pubblico regola il tempo sociale della giornata lavorativa, la convocazione delle pubbliche assemblee, gli eventi del vivere civico, il suono della torre campanaria regola la vita religiosa. L’inizio delle celebrazioni, gli eventi funebri o festivi.
Nonostante il ruolo distinto delle due strutture turrite non è raro tuttavia incontrare torri campanarie adibite anche a torri civiche con l'inserimento di un orologio e di un quadrante. Altri contesti propongono strutture architettoniche dell’orologio in forma di fastigi o coronamenti ad edifici. Nella maggior parte dei casi si tratta di palazzi pubblici e spesso del palazzo municipale, dove è facile predisporre una sopraelevazione e che è già in posizione rappresentativa tale da rendere ben visibile l'orologio.
...
Negli abitati di Terra d'Otranto è raro trovare più di un'architettura del genere. Solo i centri con grande espansione nell'800 si dotano di un secondo orologio per la dislocazione del nuovo centro di vita civile e sociale. In alcuni casi la nuova struttura si trova addirittura sulla porta urbica a ridosso della quale si è sviluppato il nuovo spazio pubblico ottocentesco; questo è il caso dell'orologio di Collemeto e di Aradeo."


Disegnare il tempo e l'armonia.
Il disegno di architettura osservatorio nell'universo.
Convegno internazionale AED.
A cura di: E. Mandelli - G. Lavoratti


Una meridiana 
Fu pertanto decisa la costruzione di una nuova Basilica con il contributo volontario di tutti i cittadini di ogni ceto sociale. Le esigenze della popolazione intanto erano cresciute, quindi, anche la chiesa fu progettata e costruita più grande e più bella, così come noi la vediamo oggi. Per fare spazio alla costruzione del nuovo Tempio, progettato dall’Arch. Don Giambattista Broggia della Città di Napoli, fu abbattuto - scrive il cronista domenicano -…un orologio (a meridiana, fatto costruire, intorno al 1568, da Giovanni Giacomo Sanseverino, IV conte di Saponara), “…..posto a ponente, nell’orto di proprietà della stessa Chiesa Matrice e l’Arco della Madonna della Grazia, posto a leuante….” L’Arco della Madonna della Grazia quindi si trovava alle spalle dell’attuale edificio, mentre l’orologio a meridiana doveva trovarsi, all’incirca, dove ora insiste la facciata principale della chiesa, ossia proprio di fronte all’ingresso del castello.
CHIESA MADRE DI SANTA MARIA ASSUNTA di Pasquale Elia

Piazza Vecchia
CAMPANE ..... MA QUALCUNO ERA STATO AVVISATO ???

Al sig. Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.
Oggetto: “ Crollo Campane della Torre dell’Orologio”.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

Premesso che:
circa un mese fa, un gruppo di cittadini avventori abitudinari di Piazza Plebiscito, avevano notato che le campane issate in cima alla Torre dell’Orologio avevano subito qualche modifica nell’assetto strutturale.
gli stessi cittadini preoccupati di quanto notato, sembra abbiano avvertito il Comando di Polizia Municipale segnalando quanto da loro percepito.
a seguito di detta segnalazione, sembra che un geometra comunale, un ingegnere comunale, accompagnati da agenti di polizia municipale si siano recati sul posto per un sopralluogo tecnico al fine di verificare quanto segnalato.
Continua qui.