.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 13 aprile 2012

Masserie didattiche in terra di Brindisi

Questa sera alle ore 18.00, presso la Masseria Triticum di Francavilla Fontana, presentazione ufficiale della Rete della masserie didattiche in terra di Brindisi, un vero e proprio network che offrirà tutta una serie di servizi rivolti alle scuole, alla comunità e ai turisti.
Sono 22 le masserie della provincia di Brindisi che hanno preso parte al corso di formazione per operatori di masseria didattica realizzato dal Servizio Attività Produttive della Provincia di Brindisi che è stata l'unica provincia pugliese a cogliere le opportunità offerte dalla Legge regionale n. 2 del 2008 che istituisce il circuito delle aziende agricole dedite all'attività di accoglienza didattico-formativa.
Le masserie didattiche sono organizzate ed adattate per far conoscere i segreti e le meraviglie della natura tramite laboratori, lezioni teoriche ed il contatto diretto con gli animali, i fiori e le piante. Alcune riservano l'ingresso alle scolaresche, altre aprono anche a famiglie o gruppi, offrendo anche servizio di pernottamento o di ristorazione.
Sono tre le masserie di Ceglie Messapica che hanno partecipato al corso: Masseria Montedoro, Azienda agricola Angela Bruno, Azienda agrituristica la Magnolia.
Il sito della Rete.