.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 2 febbraio 2013

Interrogazione "Bollenti"


Al Sindaco
e p.c.
- Al Segretario Generale
COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

INTERROGAZIONE
Premesso che:
In  questi giorni ci risulta sia stata chiuso il Laboratorio Mac 900  facente parte del progetto Bollenti Spiriti denominato Serendipity senza che vi sia stata alcuna comunicazione ufficiale da parte del soggetto gestore.
Considerato che:
La struttura fu inaugurata nel dicembre 2009 e ha iniziato la sua attivita nel 2010 e che la gestione della stessa prevedeva una serie di attività e di iniziative nel rispetto del progetto presentato e finanziato.
Il Comune  di Ceglie M.ca non ha mai verificato e monitorato quanto accadeva all'interno della struttura al fine di garantire il buon  funzionamento della stessa.
In questi anni la struttura è stata lasciata nel più completo abbandono, sia da parte del Sindaco e dell'Assessore alle Politiche Sociali-Giovanili che dalla struttura tecnica che aveva il compito di  sovrintendere al corretto andamento della gestione del progetto.
La nostra città ed in particolare i giovani non possono perdere una occasione cosi significativa che attraverso una gestione attenta e un controllo politico-amministrativo poteva e può significare un punto di aggregazione importante  per la nostra comunità.
Tale occasione invece è stata pienamente colta dai Comuni limitrofi  basti guardare quello che rappresentano le esperienze  simili di San Vito dei Normanni, Mesagne, Francavilla Fontana,ecc.

Si chiede di sapere:

1) se non ritiene opportuno invitare il soggetto gestore, al rispetto del contratto di gestione sottoscritto insieme al comune  atteso che la decisione unilaterale di chiusura ha provocato un danno d'immagine al Comune ed ha privato la collettività della fruizione di quei servizi ed attività che la Regione Puglia attraverso l'approvazione del Progetto Serendipity  ha finanziato .
2) se non ritiene opportuno convocare in tempi brevissimi la Commissione Consiliare di competenza per conoscere nei dettagli lo stato dell'arte ed eventuali proposte per rilanciare la struttura, attraverso una specifica relazione da parte del Funzionario responsabile.
3) se risponde a verità che dall'interno della struttura siano stati distratte attrezzature che erano state acquistate per il buon funzionamento della stessa e che  attualmente sembra non sono più nella disponibilità del Laboratorio.
4) se la struttura ricade sotto le competenze dell' Assessorato alle Politiche Sociali-Giovanili  e  dell'Area Servizi Sociali  e quali attività sono state svolte in questi anni in merito al progetto Bollenti Spiriti.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 02/02/2013

  I Consiglieri Comunali  di Ceglie Messapica
  Rocco Argentiero     Tommaso Argentiero       Donato Gianfreda      Nicola Trinchera