.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 27 agosto 2013

Medieval Fest a Ceglie


Dal 21 al 27 agosto nelle piazze di alcuni comuni della provincia di Brindisi si svolgeranno laboratori ludico-didattici per creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Brindisi (Settore Cultura Biblioteca Provinciale) è aperta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.
 I laboratori sono stati strutturati per essere veri e propri mini-eventi piuttosto che “lezioni” e offriranno spunti di intrattenimento anche per gli accompagnatori.
 I bambini saranno protagonisti di un vero e proprio viaggio nel passato.
 Personaggi provenienti dal medioevo interagiranno con i piccoli partecipanti, parleranno della loro quotidianità e mostreranno ai bambini i metodi di comunicazione e di scrittura dell’epoca.
 Particolare attenzione sarà prestata alla riproduzione di uno “scriptorium”, il luogo, direttamente connesso alle biblioteche medievali in cui ci si dedicava alla copiatura dei manoscritti e non solo.
 I bambini impareranno a riconoscere gli strumenti e i materiali usati dagli scrittori del passato, gli stili e apprenderanno nozioni sulla preparazione dei supporti su cui si scriveva

Nel corso dei singoli laboratori ludico-didattici sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Il matrimonio, la moneta e il libro” (su testi del giornalista Mario Antonelli) in cui il noto attore-regista Enzo Toma vestirà i panni di Mago Merlino e sensibilizzerà i bambini alla lettura dei libri considerati insostituibili veicoli di cultura e tradizione.

Tutti i laboratori eventi si svolgeranno a partire dalle ore 20 secondo il seguente calendario:

21 agosto / Cisternino piazza dell’Orologio
22 agosto / Ostuni, piazza della Libertà
23 agosto / Francavilla Fontana, piazza Giovanni XXIII
24 agosto / Oria – piazza Domenico Albanese
25 agosto / Carovigno – Castello
26 agosto / Brindisi – Conferenza stampa/evento – Corte ex convento “scuole Pie”
27 agosto / Ceglie Messapica – Piazza Plebiscito