.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 18 settembre 2013

Anno Carelliano


Giovedì, alle ore 12.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale di Martina Franca, verrà presentata la due giorni di iniziative dedicate all'Anno Carelliano.
Maggiori dettagli saranno dati nel corso dell'incontro a cui presenzierà l'assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, e lo storico Domenico Blasi del Gruppo Umanesimo della Pietra.
Ceglie come sappiamo conserva alcune opere del Pittore Domenico Carella, studiate in una pubblicazione dal prof. Isidoro Conte.

Il Comune [Martina Franca] propone un “Anno Carelliano” nel bicentenario della morte del pittore

Con l’evento “Martina, città bella – 250° Anniversario dell’inaugurazione della collegiata di San Martino” di sabato 4 maggio si aprono le manifestazioni per il bicentenario della morte di Domenico Carella. Gli eventi saranno organizzati e curati dal Gruppo Umanesimo della Pietra il quale si avvarrà della direzione e collaborazione scientifica di studiosi ed esperti i quali garantiranno il proprio apporto professionale: gli storici dell’arte Enza Auricchio e Francesco Semeraro, cui è demandata la direzione scientifica; lo storico Giovanni Liuzzi per le ricerche bibliografiche e d’archivio; le esperte in turismo culturale Cristina Comasia Ancona e Rosa Alba Petrelli per le visite guidate nei luoghi in cui si conservano opere carelliane; l’intero staff tecnico per la direzione e la redazione editoriale delle pubblicazioni.
 La ricorrenza del bicentenario della morte del noto pittore Domenico Carella è una occasione rilevante non solo per gli storici, gli studiosi, gli operatori culturali ma anche per riconsiderare l’opera straordinaria del pittore e della sua scuola, del secolo che l’ha espresso, il settecento, che è il secolo d’oro della storia culturale e civile del Regno di Napoli.
 È intento dell’Amministrazione comunale celebrare degnamente questo evento attraverso un programma di iniziative dal titolo “Anno Carelliano” che sarà di grande richiamo culturale e turistico e consentirà a turisti, scuole, pubblico colto, di conoscere o approfondire la conoscenza di un grande patrimonio pittorico.
 Per questo l’Amministrazione Comunale ha concordato una proposta progettuale con il gruppo Umanesimo della Pietra, noto pubblicamente per i suoi meriti scientifici, per la rigorosa e profonda indagine storica condotta su scala comprensoriale, per le conoscenze e le competenze di cui si avvale ai fini della ricerca storica sui beni storico-culturali documentata da innumerevoli pubblicazioni e dalla redazione, da circa un quarantennio, di una pregevole rivista, molto apprezzata in diversi ambienti scientifici.
 Il 23 settembre 1813 moriva in Martina Franca il pittore Domenico Carella nato sicuramente a Francavilla Fontana tra gli anni 1721 e 1723.
 Domenico Carella è il capostipite d’una famiglia di pittori che, preso il nome di Carelli, attraversò diverse generazioni tra il settecento e l’ottocento, raggiungendo vette molto alte nella rappresentazione pittorica.
 La sua attività fu molto intensa non solo a Martina dove affrescò le pareti del Palazzo Ducale ma anche ad Alberobello, a Bari, a Bernalda, a Castellaneta, a Ceglie Messapica, a Conversano, a Francavilla Fontana, a Lecce, a Massafra, a Mesagne, a Monopoli, a Rutigliano, a Taranto, a Torre Santa Susanna e in numerosi altri posti dove si conservano opere a lui attribuite o alla sua scuola. Martina Franca oggi è nota al grande pubblico regionale, nazionale e internazionale per il suo centro storico di cui il Palazzo Ducale affrescato da Domenico Carella è il luogo simbolicamente più prestigioso. Dopo il restauro degli anni scorsi, oggi è meta di tantissimi turisti.
 Dal 1 luglio 2012 ad oggi – secondo alcune stime del Comune – sarebbero più di 25.000 i visitatori, cittadini in gran parte turisti italiani e stranieri, studenti e docenti, uomini e donne di cultura, che hanno apprezzato le pareti affrescate di Domenico Carella.
 Ottavio Cristofaro
Fonte