.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 30 settembre 2013

Noisy Days



Dal 28 settembre al 10 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Noisy Days
Fotografie di Ettore Maragoni

Ingresso libero

Libero Accesso ArtStudio
Via Dante Alighieri 25,
Ceglie Messapica (BR)
Info: liberoaccessoartstudio@gmail.com

Intervista al fotografo Ettore Maragoni


Il personaggio Robert Capa è stato l’autore di una delle fotografie di guerra che più è rimasta nell’immaginario: Morte di un miliziano. Il fotografo fu capace di cogliere il momento esatto dello sparo, l’istante della caduta, ma verrebbe spontaneo chiedersi cosa succede dopo, oltre la foto, qual è il ruolo del rapitore d’immagini, limitarsi raccontare la verità o aiutare le vittime: distacco o coinvolgimento?
 Per rispondere alle mie domande il caso ha voluto farmi imbattere in un documentario di Christian Frei, sulle gesta di James Nachtwey, “War Fotographer“, opera che inizia proprio con una frase dello stesso Capa: “If your pictures aren’t good enough, you’re not close enough.” Nel cortometraggio si vuole spiegare proprio questo come si fa a entrare nel dolore senza calpestarlo.
 Per raccontare l’estro di Ettore Maragoni ho citato due mostri sacri di questa professione, non per fare un paragone ma per accumunarli in un principio, quello dell’etica in uno scatto. L’intento di una foto deve essere portare alla luce, una parte della verità che molti vogliono affossare; quella dell’immorale brutalità degli eventi.
Continua qui.