.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 14 febbraio 2014

A qualcuno piace...


Teatro a tutti i costi
A qualcuno piace... Fred!
di Maurizio Pellegrini
Musiche di Fred Buscaglione
Sabato 15 febbraio ore 21.00
Teatro Comunale

Con Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra 
Davide Chiarelli (batteria), Angelo Cito (contrabasso), Vincenzo Saponara (pianoforte), Giuseppe Settanni (sax ), Francesco Gravina (tromba), Alessandro Lenoci (trombone). 

Una fredda mattina di più di cinquant’anni fa, usciva di scena insieme alla sua Thunderbird rosa, un giovane cantante italiano: Fred Buscaglione.
A lui, alla sua musica, al suo mito, è dedicato questo spettacolo musicale frizzante e divertente.
Dalle serate nelle sale da ballo di una Torino anni ’30 alle lunghe tournèe all’estero e all’improvviso successo nazionale, una vita dedicata alla musica tra difficoltà economiche e voglia di fare, eterne amicizie, amori difficili e grandi soddisfazioni.
Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra ripercorrono l’avventura del giovane Fred e dei suoi “Asternovas” fino all’incontro col paroliere Leo Chiosso e l’invenzione di un mondo americano quasi da romanzo bulli&pupe. Che notte!, Teresa non sparare, il dritto di Chicago, Che bambola!, sono solo alcuni dei titoli che hanno fatto di Buscaglione un grande precursore del suo tempo e che vivono ancora oggi prepotentemente nelle menti dei grandi appassionati. 
Qualcosa in più che uno spettacolo con musica dal vivo: un modo per conoscere e ricordare il grande Fred, per poterlo ritrovare «al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bars».


INTERVISTA A DAVIDE CHIARELLI
Ahi Ceglie...

Davide Chiarelli è nato Ceglie Messapica il 19 ottobre 1991 dove ritorna sempre nelle pause tra gli impegni di studio e di lavoro.
Come è nata la tua passione per la musica?
Fin da piccolo amavo suonare come tutt'ora. Gli anni sono passati ma la mia passione verso la musica è cresciuta sempre di più.Grazie a ciò all'età di 18, dopo varie esperienze musicali, mi sono iscritto al conservatorio di Lecce dove attualmente studio strumenti a percussione.
Il tuo impegno per lo studio si limita al conservatorio di Lecce?
Nel 2010 ho vinto una borsa di studio presso l'Accademia Percento Musica di Roma (una delle più importanti scuole di musica jazz d'Italia) specializzandomi sulla batteria. Attualmente frequento il quarto anno di questa accademia.
Oltre allo studio sei impegnato in attività musicali?
Faccio parte di vari progetti musicali che racchiudono stili diversi, variando dalla musica jazz a quella popolare.
Tra questi vari progetti c'è "A qualcuno piace Fred". Attraverso la musica ripercorriamo le tappe fondamentali della vita del grande Fred Buscaglione. E' uno spettacolo curato nei minimi particolari, ricco di bravi musicisti e di Fred ( Maurizio Pellegrini) che attraverso la sua grande esperienza a livello teatrale e musicale, è riuscito a creare questo  grande spettacolo che coinvolge sia gli adulti che i ragazzi.
So che sei impegnato anche nel sociale, ce ne parli?
Sono coinvolto in progetti educativi che hanno l'obiettivo di reintrodurre nella società, attraverso la musica, ragazzi "difficili", a tal proposito sono un operatore del carcere minorile di Lecce utilizzando il metodo Abreu.
Il tuo futuro musicale?
I miei obiettivi sono la crescita musicale, conoscere i grandi della musica e magari collaborare con loro poichè dai "grandi" c'è tanto da imparare.
Buona musica a tutti.