.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 14 febbraio 2014

Sara Loreni


Sabato 15 febbraio 2014 ore 22.00
Petra Live Music 
Castello Ducale Ceglie Messapica 
Sara Loreni


La giovane cantautrice emiliana Sara Loreni, Premio Ciampi alla canzone d'autore nel 2010.
L'artista presenterà in anteprima assoluta per la Puglia il suo nuovo progetto LOOP SOLO, attualmente in tour in Italia e in Inghilterra. 
Ad accompagnare la sua performance vocale ci sarà una Loop station, un kaossilator e batterie elettroniche.
Loop station, kaossilator e batterie elettroniche. Il resto dello spettacolo lo fa la voce mozzafiato di Sara Loreni, cantautrice emiliana, classe 1985. 
Dopo un percorso di anni con la sua band Il Battello ebbro - che l’ha portata a vincere nel 2010 il Premio Ciampi e il Premio “Musica libera. Libera la musica” (MEI e Regione Emilia Romagna) - Sara Loreni presenta il nuovo progetto LOOP SOLO. 
Un lavoro sulla voce e le sue possibilità espressive, dall’unità di suono minima priva di significato e utilizzata solo nelle sue caratteristiche ritmiche e armoniche, alla parola che comunica, dice e rappresenta.
Il primo EP, in anteprima sull’onda rosa del MEI, l’ha presentato Rockit. Link brani: http://www.rockit.it/SaraLoreni/album/ep/20566
Sara Loreni strizza l’occhio ai guru Mc Ferrin, Fitzgerald e Stratos ma si apre alle sonorità elettro e dream pop di St Vincent, Stereolab e Broadcast. 
Pregevole anche la sua ricerca linguistica. La sua scrittura evoca il simbolismo di Rimbaud, poi si fa lieve e giocosa, profuma d’Eau de Violette e di dadaismo, in una sensibilità che è femmina e che tiene per mano Némirovsky, Merini e Cvetaeva. Nel 2011, vince il primo premio al concorso di poesia “Fulvio Nuvolone”.