.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 21 aprile 2015

Svenimenti


Ceglie Messapica - Teatro Comunale
Giovedì 23 aprile ore 21.00

CTB Teatro Stabile di Brescia
Compagnia Le Belle Bandiere

SVENIMENTI
un vaudeville

dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov

progetto, elaborazione drammaturgica Elena Bucci e Marco Sgrosso

con Elena Bucci, Gaetano Colella, Marco Sgrosso

regia Elena Bucci
con la collaborazione di Marco Sgrosso

Entriamo nel labirinto creativo di Anton Cechov a partire dalle lettere che sua moglie, l'attrice Olga Knipper, continua a scrivergli anche dopo la morte, in un dialogo ininterrotto che ne vuole evocare presenza e voce. 

La drammaturgia intesse gli atti unici con visioni tratte dai racconti, irruzioni di frammenti di altre opere, lettere che l'autore scambiò con persone care, scrittori e compagni di lavoro. 

Tra osservazione della vita reale, deformazione grottesca, interrogazione alle ombre. È uno spettacolo inquieto.
È un viaggio appassionato nella vita e in alcuni atti unici di Cechov simile a un pirandelliano “colloquio con i personaggi”.

Cechov era medico, era personalità malata, umorale ma capace di sguardo acuminato, che non si accontentava né delle lusinghe della presunta fotografia del mondo come è, né tantomeno della retorica sulle magnifiche sorti progressive. E Bucci e Sgrosso, allievi di Leo de Berardinis, ne scavano fatti di vita e storie narrate prendendo come filo rosso lo svenimento, il mancamento di fronte a ipotetici eccessi di reale, vale a dire di puntiglio, individualismo, egoismo, rozzezza umana, incapacità di comprensione.

platea 7€ - galleria 5€
Info e prenotazioni 389 2656069
servizio di babysitting gratutito previa prenotazione