.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 25 novembre 2015

Gli aranci ornavano il Mediterraneo ...


Mercoledì 25 ore 18,30, presso la sede dell'Unitre di Ceglie Messapica via Ospedale Vecchio 12,Vincenzo Gasparro presenterà il ultimo libro "Tutte le poesie", Book Sprint Edizioni.

Dal profilo facebook di Vincenzo Gasparro
Nell'occasione leggerò "Mediterraneo" tratto da "La cura di Gaia" perché penso che il poemetto presenta diversi spunti di attualità in questi giorni accecati da spirito antireligioso e fanatismo.
Di questo poemetto Giorgio Barberi Squarotti ha scritto:- La Sua poesia è straordinariamente complessa e profonda visione ,mito e sacro sorreggono un discorso che aspira mirabilmente alla totalità,nel confronto tra l'antichità e la modernità."Mediterraneo" è un poemetto di stupenda bellezza e di intensissima verità."
Vi do, per chi non lo conoscesse, un assaggio.Il resto a mercoledì.


Mediterraneo
Gli aranci ornavano il Mediterraneo
le terre calpestate da mangiatori
di ghiande e i fringuelli beccavano
felici le fagiuole nel ricamo
autunnale che anticipa la fiamma
e le castagne. Carovane di muli
nel freddo della guerra sui monti
e fu difficile coltivare viti e olivi
ma scolarono tinozze rosse e orci
verdi del limone amaro.
Il rosmarino riempì le pianure
scorse sangue puro
sui rosoni cantati dai merli
si levarono le preghiere e i lamenti...
Nota: "La crisi della modernità è il frutto della separazione tra Storia e Mito,tra Logos e Cosmos. Nel postmoderno il Logos è diventato pensiero debole, della Storia se ne annuncia periodicamente la fine e l'Arte diventa merce affogata nel mercato capitalistico. La poesia è travolta da questa crisi. Essa è rimasta senza pubblico e si agitano sulla scena,a volte, spettri e fantasmi."
P.S.: Diversi amici mi hanno chiesto copia del libro.Il libro è stato stampato a totale carico dell'Editore e pertanto non ne ho copia. Chiunque può richiederlo a Book Sprint Edizioni digitando l'autore e il titolo "Tutte le poesie".Vi arriverà a stretto giro di posta.