
L’autorizzazione comunale per la vendita di funghi epigei è una pratica di carattere amministrativo che, se in apparenza poco o niente ha a che vedere con la tutela della salute dei consumatori, rappresenta in realtà un ulteriore controllo ed una garanzia aggiuntiva a tutela della salute dei consumatori.
L’osservanza di tale normativa che, prescrive il possesso da parte del rivenditore di una specifica autorizzazione relativa all’attività di commercializzazione di funghi freschi epigei, fa infatti sì che si eviti che il raccoglitore occasionale, dopo aver raccolto funghi, si improvvisi anche venditore, con tutti i rischi che ciò potrebbe comportare.
E’ il caso di sottolineare che sono autorizzati alla raccolta dei funghi epigei solo coloro che hanno superato gli esami per il conseguimento dell’apposito tesserino, che viene rilasciato alla fine di un corso finalizzato sia al riconoscimento delle specie fungine chealla conoscenza dei rischi che il consumo di alcune di esse (da lasciare rigorosamente dove sono state trovate !) potrebbe procurare all’incauto consumatore.
Continua qui.La pagina del blog dedicata ai funghi locali. Clicca qui.