.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 11 ottobre 2016

Teatro Ciclabile



Teatro Ciclabile - Orlando. Furiosamente solo rotolando

domenica 16 ottobre

Raduno piazza Plebiscito ore 9.00
Partenza ore 9.30 - Rientro: previsto ore 13.00
Itinerario:
Agro di Ceglie Messapica, Ostuni e Martina Franca, direzione contrada Galante e Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Arrivo in Pineta Ulmo. 26 Km.

partecipazione 10€
prenotazione obbligatoria al 3892656069
*l’uso del casco è obbligatorio, controllare lo stato del proprio per mezzo al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti


ORLANDO
furiosamente solo rotolando
di e con Enrico Messina

“...Una fondamentale differenza divide gli eroi di queste storie... Ci sono quelli costruiti di pasta fatata, che più gli fioccano addosso colpi di lancia e spada e più si temprano, come se tanto ferro giovasse alla loro salute; e ci sono quelli, non meno nobili e valorosi, che essendo costruiti di pasta umana ricevono ferite che sono ferite vere e ne possono morire...”
Italo Calvino

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri... Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della “fabulazione” e della “fascinazione” della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare.

Nell’ambito del "PROGRAMMA REGIONALE DI SPETTACOLO DAL VIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI ED AMBIENTALI DELLA PUGLIA - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, Armamaxa teatro - Residenza teatrale di Ceglie Messapica ha organizzato due rassegne all’interno di alcuni beni naturalistici del paese. Questa programmazione punta a portare anche fuori dal teatro gli spettacoli, a far vivere il teatro in orari e modalità nuove, più smart. 

Da sabato 8 ottobre, per tre appuntamenti (23 ottobre, 1 novembre) sarà possibile, previa prenotazione, assistere ad alcuni spettacoli nelle Grotte di Montevicoli di Ceglie Messapica “Teatro di Nascosto”; il 16 e il 31 ottobre sarà possibile partecipare al “Teatro Ciclabile” spettacoli a “tappe” tra i trulli della Valle d’Itria in collaborazione con le associazioni Bicilona e Zion.