.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 26 maggio 2017

Appicciate li lusce...

Fino a poco tempo fa la festa patronale era l'unico evento pubblico che si ripeteva ogni anno in ogni paese, piccolo o grande, e che riuniva nell'attesa tutti i cittadini, di ogni categoria e grado sociale. Tutto ciò per dimostrare al Patrono la devozione e l'affetto ma era un momento in cui il campanilismo tra i paesi vicini poteva manifestarsi con una gara a chi installava le luminarie più belle, i fuochi d'artificio più colorati e duraturi e la banda più rinomata.  

Le luminarie
Per i prossimi solenni festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova patrono di Ceglie Messapica per la prima volta l'accensione delle luminarie, installate dalla ditta "Vincenzo Memmola" di Francavilla Fontana (BR), avverrà a ritmo di musica. L'evento si ripeterà ogni ora dalle 21 alle 24.
Una novità! Non ci resta che attendere la serata di lunedì 12 giugno in cui vedremo prendere vita le luminarie, animate dalle note musicali, in un intreccio di forme luminose che la sapienza e l'esperienza pluriennale dei costruttori avrà saputo accostare per creare uno spettacolo magico.