.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 26 maggio 2017

Mancano pochissimi giorni...

LA BUSSOLA PER IL NOSTRO TERRITORIO

Mancano pochissimi giorni alla chiusura dei termini delle manifestazioni di interesse per le candidature quali capitale italiana della cultura per l'anno 2020 (31 maggio). LA BUSSOLA, COME GIORNALE E COME ASSOCIAZIONE radicata a Ceglie Messapica ma con uno sguardo sull' intero territorio,  intende spendersi per quel che può in sostegno dell' ipotesi lanciata qualche settimana fa dall' Onorevole Nicola Ciraci, Deputato del gruppo Direzione Italia, fondato da Raffaele Fitto. L On. Ciraci ha scritto un' accorata lettera-appello ai sindaci di 8 comuni del Nord- Brindisino : Fasano, Francavilla Fontana,  San Vito dei Normanni,  San Michele Salentino, Carovigno, Cisternino, Villa Castelli , Ceglie Messapica per far si che ppssano adoperare gli strumenti in loro possesso atti a concretizzare tale candidatura comune.  Ancora scottati dal fatto che mesi fa Ostuni non riusci' ad entrare nella lista finale per la designazione a capitale italiana della cultura 2018 poi assegnata a Palermo, stavolta sarebbe auspicabile e utilissimo per l' intero territorio comprendente anche un vasto lembo della Valle d' Itria che i nostri paesi,  le comunità tutte e i loro rappresentanti politici sapessero fare sistema superando steccati politici e interessi egoistici fatti di invidie spesso personali che altro non fanno che male alla promozione di un patrimonio unico in quanto a bellezze paesaggistiche e naturali, tradizioni e memorie collettive fatte di tesori eno- gastronomici, artistici, archeologici e dalle antiche memorie musicali ed antropologiche assai singolari. 
Che poi la battaglia si possa vincerla o perdere questo rappresenta un livello successivo.  Ma sapere e voler concorrere per un nobile obiettivo giocandosi bene tutte le carte a disposizione costituirebbe davvero una carica positiva per l' intero territorio di cui Ceglie fa parte in maniera importante.  
Quindi,  i tempi sono ristretti,  non c'è tempo da perdere.  Ognuno, a iniziare dalle istituzioni politiche di questi 8 comuni sappia fare la sua parte!!! 

DIRETTIVO  LA BUSSOLA