.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 23 giugno 2017

Fa caldo...

Raggiunta alle ore 15.14 la temperatura massima di 33.9 °C in questi giorni di caldo intenso a Ceglie Messapica. La temperatura è stata rilevata nella stazione meteo di masseria Nisi che fa parte della rete Meteo Valle d’Itria, associazione di volontariato  fondata da un gruppo di meteofili provenienti dai comuni della Valle (Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Alberobello).


Secondo gli esperti Giugno 2017 diventerà il mese più caldo mai registrato da 150 anni a questa parte, ossia da quando si effettuano le rilevazioni.
Per fronteggiare l'afa e il caldo, il ministero fornisce una serie di consigli, in primis quello di evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde, nello specifico dalle 11 alle 18. Si suggerisce poi di evitare le zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all'aperto e di utilizzare correttamente il condizionatore. L'alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, the e caffè). Attenzione, inoltre, alle eventuali terapie farmacologiche che potrebbero dover essere modificate. Infine, è importante la giusta conservazione dei farmaci.