.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 27 ottobre 2017

Aspettando il PUG

Ricevo e pubblico

ASPETTANDO IL PIANO URBANISTICO GENERALE

Carissimi concittadini, con queste mie considerazioni intendo portare a vostra conoscenza alcuni chiarimenti riguardante il Piano Urbanistico Generale.
In quest’ultimo periodo l’Amministrazione Comunale Caroli ha dichiarato ripetutamente di voler passare alla storia dopo cinquant’anni per aver approvato definitivamente il P.U.G..
Per questo, sento personalmente la necessità di sottolineare come ex Consigliere Comunale della precedente Amministrazione Caroli dal 2010 al 2015 i vari incontri realizzati, attinenti il Piano Urbanistico Generale, essendo stato uno degli argomenti più importanti delle ultime due campagne elettorali.
A tal proposito devo portare a conoscenza dei cittadini, i tanti incontri istituzionali eseguiti per cercare di fare chiarezza e poter dimostrare l’impegno profuso dal sottoscritto, nell’interesse generale della città.
Con la Delibera Consiglio Comunale n. 32 del 16.7.2013 quale Redazione Piano Urbanistico Generale Adozione del Documento Programmatico Preliminare “un Consigliere Comunale attualmente in maggioranza con l’Amministrazione votò contro, il 26.7.2013 convocazione della III^ Commissione Consiliare assente”, il 24.9.2013 convocazione della III^ Commissione Consiliare assente”.
Sicuramente il PUG rappresenta uno strumento urbanistico strategico perché definisce  il futuro della città.
Per queste ragioni devo precisare, come mai precedentemente i Consiglieri Comunali di Democrazia Cristiana e Forza Italia votavano contro oppure si assentavano nella Commissione, mentre oggi trovandosi con un’altra coalizione politica   votano a favore ?
Pertanto, se i componenti della maggioranza della precedente Amministrazione Comunale non sono stati elogiati pur avendo fatto tantissimo, perché l’attuale maggioranza vuole far percepire alla città di voler passare alla storia con l’approvazione del PUG ?.
Il Sindaco Caroli nel mese di Luglio 2016 ribadiva che finalmente sono stati conclusi cinque anni di duro lavoro e questo PUG resterà negli annali di questa città.
Oltretutto, affermava, che questo gruppo di ragazzi sui quali nessuno avrebbero scommesso un centesimo, oggi sancisce un qualcosa di fondamentale per la città.
Per quanto innanzi detto dal Sindaco Caroli, devo precisare che i precedenti Consiglieri a partire dal 2010 al 2015, non sono stati mai elogiati, eppure erano quelli che non avevano interessi personali, ed hanno avuto il piacere di difendere l’intera città, mettendo da parte sotterfugi politici.  
Perciò, bisogna intervenire urgentemente per rinnovare e riqualificare quelle area rimaste arretrate sotto l’aspetto urbanistico, facendo migliorare la zona industriale per dare un volto moderno ed efficace sotto il profilo economico, essendo rimasta ferma da tantissimi anni.
Auspico a tutta la cittadinanza cegliese, che questo importante strumento di indirizzo e di prescrizioni, possa favorire tutti i cittadini e nessuno escluso.
Tanto dovevo per vs opportuna conoscenza, cordiali ossequi.
Ceglie Messapica 27.10.2017

                                                             Cataldo Rodio