.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 27 ottobre 2017

Re del Bosco





 Ceglie Messapica - Pineta Ulmo
Domenica 5 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00

RE DEL BOSCO extreme XCE è una gara ad eliminazione diretta, con fasi iniziali a cronometro singolo.che si svolge nella Pineta Ulmo, a Ceglie Messapica, su un percorso di circa 1,8 km.
E' una gara del BICINPUGLIA XC CROSS COUNTRY, un circuito di gare in mountain bike composto da complessive 11 prove di cui 10 di tipo XC Cross Country ed 1 di tipo XCE eliminator, il cui unico ed imprescindibile obiettivo è la promozione dello sport della mountain bike nelle terre Joniche e della Valle d'Itria.



PROGRAMMA
La EXTREME XCE RE DEL BOSCO è una gara che si disputa in due fasi: 
La qualificazione che consiste in una prova a cronometro individuale. Ogni atleta percorrerà il tracciato in solitaria con START a 1 min (lo start può variare, dipende dal numero di iscritti) dal precedente, cercando di impiegare il minor tempo possibile. I primi 8 a categoria (quindi 64 atleti in totale) che avranno impiegato il tempo più basso andranno a disputare le fasi finali.
La finale che consiste nel percorrere il tracciato a batterie di 4 atleti, i primi due di ogni batteria andranno a disputare una nuova sfida contro i primi due di un'altra batteria mentre il 3° e il 4° saranno eliminati, questo fino ad arrivare alle 9 batterie che assegneranno i premi ai primi 3 di ogni categoria e continuando con lo stesso sistema fino alla batteria che assegnerà Il titolo di re del bosco. Come rappresentato nell’allegato A.
DESCRIZIONE
Il percorso di una prova di Cross-country eliminazione, solitamente, è lunga tra i 500 e 1.000 metri e comprendere ostacoli naturali e/o artificiali, l'xce re del bosco acquisisce il suffisso extreme dalla sua lunghezza, 1800m.
L'intero percorso è pedalabile al 100% largo indicativamente 2,5m pur presentando ostacoli naturali come alberi, radici, gradini (in salita/in discesa) che rendono il percorso tecnico e dinamico. La zone di partenza e di arrivo sono posizionati in luoghi differenti in modo da consentire uno sviluppo veloce della manifestazione.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione ed il pagamento della quota € 5,00 deve essere fatta preventivamente sul sito www.bicinpuglia.it

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 100 atleti iscritti alla gara.

PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti, italiani ed esteri d'ambo i sessi di tutte le categorie aderenti agli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento 2017.