.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 22 marzo 2018

Sepolcri


L'Archeoclub di Ceglie Messapica anche quest'anno nell'occasione della Settimana Santa ha deciso di allestire, con la collaborazione della Parrocchia Maria Santissima Assunta, una mostra fotografica presso la Chiesa di San Domenico. 
La mostra presenta sette immagini storiche degli Altari della Reposizione messe a disposizione dal Centro Documentazione "Michele Ciracì" a cui si aggiunge un'analisi della tradizione e della ritualità liturgica dei Riti legata a Ceglie e non solo, nel periodo della Settimana Santa. Gli Altari Eucaristici della Reposizione, comunemente chiamati 'Sepolcri' e l'usanza ad essi connessa del pellegrinaggio nelle varie chiese cittadine per vederli. 
Lo scorso anno si trattò sempre di una tradizione del Giovedì Santo, quella delle Madonne Addolorate che si esibivano in ben 6 processioni, di chiesa in chiesa, con tanti  fedeli al seguito. Oggigiorno, il popolo, non essendoci più tali processioni, e non avendo perciò uno schema fisso da seguire, però, ha conservato con convinzione l’usanza del 'visitare’  gli Altari della Reposizione adeguatamente addobbati nelle chiese per l'adorazione eucaristica, secondo i propri tempi, itinerari e compagnie, tra il Giovedì e la mattina del Venerdì Santo.
Archeoclub di Ceglie Messapica