.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 16 novembre 2018

Drone dei Vigili del Fuoco per la torre

Drone dei Vigili del Fuoco per il modello 3D del Palazzo Ducale di Ceglie Messapica



Missione fotogrammetrica con alcuni droni, tra cui un DJI Mavic Pro, condotti dal Nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco per ottenere un modello 3D finalizzato alla verifica strutturale del Palazzo Ducale di Ceglie Messapica.

A seguito dell'ondata di maltempo che le settimane scorse ha colpito un praticamente tutta l'Italia, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, sono sorti dei dubbi sull'integrità della Torre del Palazzo Ducale tanto che anche il Sindaco a fine Ottobre aveva lanciato un'allarme sul rischio crollo in assenza di interventi di messa in sicurezza e di ripristino di coperture e murature crollate.

Nei giorni scorsi a Ceglie Messapica sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, in particolare il nucleo SAPR (Aeromobili a Pilotagio Remoto) che ha effettuato una verifica strutturale della Torre del Palazzo Ducale. Alcuni droni, tra cui un DJI Mavic Pro, sono stati impiegati per scattare strisciate fotografiche al fine di realizzare un modello digitale 3D dell'edifico.

I droni, infatti, non sono soltanto utili per effettuare riprese aeree. Scattando foto in sequenza in overlapping e facendo elaborare le strisciate fotografiche ad appositi software, è possibile ottenere facilmente mappature e modelli tridimensionali dell'oggetto fotografato. Questa tecnica di rilievo è denominata fotogrammetria. Fondamentale il fatto che bisogna operare in modo che il modello 3D ottenuto sia metricamente corretto per poter effettuare su di esso misure precise senza dover andare sul manufatto reale.
  Fonte.