.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 17 novembre 2018

Giornata Nazionale degli Alberi


La Giornata Nazionale degli Alberi, organizzata dall'Amministrazione Comunale in occasione della “Festa dell’Albero”, si terrà mercoledì 21 novembre, alle ore 10.30, presso il Municipio. L'evento è rivolto in particolare a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Simbolicamente sarà piantumato nel giardino del Municipio un albero con interventi in particolare degli studenti sul tema scelto da Legambiente per l’edizione 2018, “Le radici dell'accoglienza”, per porre l’attenzione sull'importanza della scuola come luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture.
L’evento “Un albero per ogni bambino nato o adottato”, come già avvenuto nell’ultima edizione, si terrà nella primavera 2019, per favorire una maggiore partecipazione dei nuovi nati in un periodo climatico più favorevole.
Con la posa a dimora di un albero il 21 novembre e di numerosi altri nella prossima primavera il Comune di Ceglie Messapica vuole contribuire all'obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013).