.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 6 novembre 2018

Nienti pi nienti...



Presentazione del libro
di Tonia Marzo e Vittorio Bruno Stamerra
NIENTI PI NIENTI VOTO A CHIMIENTI
I brindisini in Parlamento dall'Unità d'Italia ai giorni nostri
VENERDI 9 NOVEMBRE 2018 ore 17:30
Sala Castello Ducale - Ceglie Messapica

Dialoga con l'autore 
Pietro Maggiore - Presidente Unitre Ceglie M.ca 
Saluti 
Antonello Laveneziana - Assessore alla Cultura - Ceglie M.ca 

Sono stati complessivamente 77 i brindisini (nati o residenti nella nostra provincia) che dall'Unità d'Italia nel 1861 ad oggi, hanno conquistato la prestigiosa "medaglietta", come in gergo è definito lo speciale tesserino metallico di riconoscimento dei parlamentari (deputati e senatori). Il primo deputato eletto nel collegio di Brindisi, nel 1861, fu il concittadino medico garibaldino Cesare Braico, l'ultima, il 4 marzo scorso, è stata l'avvocato Valentina Palmisano da Ostuni. La ricerca di Marzo e Bruno Stamerra non è la biografia dei parlamentari individuati, alcuni dei quali per il loro impegno politico e il potere espresso, hanno segnato la nostra storia, ma una significativa, sia pur semplice e sintetica, testimonianza del loro impegno a Montecitorio, come a Palazzo Madama o a Bruxelles. Prefazione di Nicola Colonna.
I Parlamentari brindisini in Parlamento dall’Unita’ d’Italia (1861) ai giorni nostri, da Cesare Braico (il primo) a Valentina Palmisano ( l’ultima).