.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 5 marzo 2019

Concerto Caelium

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Teatro Comunale - Ceglie Messapica
Sabato 9 marzo 2019 ore 19:00

I Musici Caelium
Elsa Ernestina Gianfreda, soprano
Alessandro Ciracì, clarinetto
Cosimo Gigliola, pianoforte

Un viaggio tra classico e leggero quello proposto dall’Associazione Caelium per celebrare il venticinquennale. Percorrendo una distanza che non è poi così grande, saremo spettatori della tradizione musicale intramontabile, toccando l’operetta, sino alla rappresentativa musica napoletana. Il concerto si aprirà con un omaggio al M° Massimo Gianfreda fondatore e presidente del sodalizio Caelium.
Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Donna dell’anno 2019 alla dott.ssa Grazia Carrozzo, esperta in gastronomia di eccellenza, a cura del Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento.

Programma 

Massimo Gianfreda Dai Tre pezzi per pianoforte: n. 2
Franz Liszt (1811-1886)          Parafrasi da concerto sul Rigoletto di G. Verdi              (per pianoforte) 

Camille Saint-Saëns (1835-1921) Sonata per Clarinetto, Op. 167 in Mi b maggiore
Allegretto
Allegro animato
Lento
Molto allegro
(clarinetto e pianoforte)

Vincenzo Bellini (1801-1835) Dall’Opera “ I Capuleti e i Montecchi”
Oh! quante volte, oh quante!
(soprano e pianoforte)

Stanislao Gastaldon (1861-1939) Musica Proibita
(soprano, clarinetto e pianoforte)

Franz Lehàr (1870-1948) Dall'Operetta "Il paese del sorriso"
Tu che m’hai preso il cuor
(soprano, clarinetto e pianoforte)

Ernesto De Curtis (1875-1937) Non ti scordar di me
(soprano, clarinetto e pianoforte)

Domenico Modugno (1928-1994) Lazzarella
(clarinetto e pianoforte)

Cesare A. Bixio (1896-1978) Mamma
(soprano, clarinetto e pianoforte)

I MUSICI CAELIUM

Elsa Ernestina GIANFREDA - soprano
Inizia gli studi musicali con il violoncello e il pianoforte, in seguito intraprende lo studio del canto lirico con il soprano Serafina Tuzzi. Nel 2011 consegue brillantemente il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Donato Tota. Continua lo studio del repertorio lirico e da camera con il M° Michael Aspinall. Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. E’ stata premiata in diversi concorsi tra cui: 3° Premio al 15° Concorso Internazionale “Euterpe” di Corato (BA), nel 2013; 1° Premio, sez. canto lirico, al 16° Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici” di Barcellona P.G. (ME), e il 2° Premio nella sez. Musica Vocale da Camera, nel 2014. 
Ha tenuto numerosi concerti per enti e associazioni musicali nelle quali si è distinta per le doti interpretative e la tecnica vocale, tra cui ricordiamo: Ostuni, in occasione del 40° anniversario di Telcom S.p.A.; Martina Franca - Sala Consiliare del Palazzo Ducale; Ceglie Messapica - Teatro Comunale, in occasione del 20° anniversario dell’Associazione Caelium; Ruvo di Puglia, Festival “W. Landowska”, ed. 2014; Associazione “I. Stravinsky”, Circolo della Stampa – Avellino, rassegna concertistica “Innamorati della Musica”, ed. 2015, Ha cantato, inoltre, in qualità di soprano solista, lo Stabat Mater di P. Cafaro, nelle produzioni concertistiche organizzate dall’Associazione Florilegium Vocis nell’ambito della Rassegna “Notti Sacre in Puglia”. Sempre come soprano solista ha eseguito la cantata sacra di D. Buxtheude – Membra Jesu Nostri, nell’ambito del progetto “Soli Deo Gloria” della Cappella S. Teresa dei Maschi di Bari, diretta dal M° Sabino Manzo. Ha fatto una tournée in Sicilia con dei concerti a Taormina e in provincia di Catania. Ha cantato, inoltre, nell’ambito della XII stagione concertistica internazionale “In Concerto” di San Giovanni Rotondo e nella VI ed. di “Notti Sacre” ha eseguito presso la Basilica di S. Nicola di Bari, in qualità di voce solista, la Missa brevis in do magg. di W. A. Mozart con l’Orchestra e Coro dell’Università di Bari, direttore Rino Marrone.

Alessandro CIRACI’ - clarinetto
Intraprende gli studi musicali con il clarinetto presso la scuola media “Leonardo da Vinci” di Ceglie Messapica (Br). Prosegue gli studi musicali presso il Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi. In qualità di clarinettista partecipa a numerosi concorsi nazionali sia come solista, sia in formazioni da camera e orchestrali, raggiungendo ottimi risultati: spiccano molti primi premi tra cui il “Premio Teatro San Carlo” al “Teatro San Carlo” di Napoli. Ha collaborato con varie orchestre tra cui la “Piccadilly Symphony Orchestra” di Manchester. 
Attualmente studia Composizione presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Massimo Gianfreda. 
Come compositore è stato premiato in diversi concorsi tra cui il 1° premio al 19° Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici” città di Barcellona P. G. (Me).

Cosimo Gigliola - pianoforte
Nato a Ceglie Messapica (BR), si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Comunale Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato della sua città, oggi sezione staccata del Conservatorio di Musica di Stato “ T. Schipa” di Lecce, sotto la guida della prof.ssa Mariagrazia De Leo. Ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Discipline Musicali, scuola di Pianoforte, curriculum solistico, con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Stato “N. Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida del M° Roberto Bollea. Si è, inoltre, laureato in lettere presso l’Università degli studi di Bari con centodieci e lode.  
È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha partecipato a corsi di   perfezionamento e Master classes con S. Libardo, R. De Leonardis, H. Pell, M. Marvulli, C. Burato, R. Bollea.  
Si esibisce in concerti riscuotendo ovunque lusinghieri successi di critica e di pubblico. Attualmente è docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo, Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Manzoni” di Cisternino (BR).