PREMIO DONNA 2019
Dott.ssa GRAZIA CARROZZO
Grazia Carrozzo, 43 anni, ha vissuto a Ceglie Messapica fino al diploma per poi trasferirsi a Piacenza, dove ha intrapreso gli studi in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo la laurea si trasferisce a Milano per lavorare prima in KPMG come Auditor Interno, poi nel Gruppo Generali Assicurazioni sempre nell'ambito dell'Auditing, prima a Milano e poi a Bruxelles.
Grazia vive a Bruxelles, con suo marito Roberto e i loro tre figli Sofia, Filippo ed Elena dall'agosto 2009 all'agosto 2017, quando si trasferiscono a Lyon.
Grazia, dopo 17 anni di esperienza nell'ambito di aziende multinazionali, nel 2017 decide di riorientare la sua carriera per metterla al servizio della sua passione: il buon Cibo, di qualità, e la condivisione a tavola.
Così nasce QUI, acronimo di Qualité ltalianne, la società di cui è amministratrice e a cui si dedica a tempo pieno.
QUI ha l'obiettivo ambizioso di raccontare le tradizioni gastronomiche italiane, cosi diverse da una Regione all'altra, perché la nostra cultura diventi patrimonio di tanti e non resti privilegio di pochi.
Definita da più testate giornalistiche "Ambasciatrice di Puglia" è stata inserita tra le "Storie vincenti di emigrazioni" all 'EXPO di Milano. Grazia dedica il progetto di QUI alla sua famiglia ed in particolare a zia Rita. I genitori, Jole e Dino, le hanno insegnato i valori fondamentali dell'onestà, morale e intellettuale, del rispetto e della formazione continua; zia Rita le ha insegnato i valori dell'accoglienza e della condivisione, accompagnati da generosità. In una famiglia il cibo è il primo strumento di condivisione, è profumo di casa - una casa con la porta sempre aperta, come le nostre case qui a Ceglie.
Se volete seguire il lavoro di Grazia o contattarla per farle conoscere ingredienti del territorio o storie di produttori, potete consultare il suo sito www.quigrocery.com- qui@quigrocery.com