.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 11 aprile 2019

Concerto delle Palme


Con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica – Assessorato alla Cultura
CONCERTO DELLE PALME
191° concerto dalla fondazione dell’Associazione
DUO VIOLINO E PIANOFORTE
Eleonora LIUZZI, violino
Donatella MARTINO, pianoforte
DOMENICA 14 APRILE 2019 ORE 20.00 - CHIESA DI SAN ROCCO
CEGLIE MESSAPICA
Presenta Damiano Leo



PROGRAMMA
L. van BEETHOVEN  (1770 – 1827 ) SONATA OP. 24 N. 5
Allegro - Adagio Molto Espressivo – Scherzo (Allegro Molto) - Rondo’ (Allegro Ma Non Troppo)
C. DEBUSSY  (1862 -1918)  LA PLUS QUE LENTE ValseJ. BRAHMS (1833 – 1897)  SCHERZO in do minore
E. ELGAR (1857 – 1934)   CHANSON DE NUIT OP.15 No.1 ( Andante)
                                             CHANSON DE MATIN OP.15 No. 2 (Allegretto)
H. WIENIAWSKI (1835 – 1880)  ROMANCE SANS PAROLES OP.9 
Andante ma non troppo – Rondò elegante                                                        

Eleonora LIUZZI, Si diploma presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fabio Cafaro ed è attualmente iscritta al biennio di musica da camera presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Marco Decimo. Ha al suo attivo numerosi concerti in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Risulta vincitrice di primi premi presso numero concorsi, tra cui: Concorso di esecuzione musicale “Premio Rosa Ponselle” di Matera, Concorso di esecuzione musicale “Terra delle Gravine” di Ginosa, Concorso internazionale “Città delle ceramiche” di Grottaglie, Concorso  internazionale “Musica mundi” di Taranto, Concorso internazionale “Premio Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana, Concorso “Ignazio  Civera” di Bari, Concorso “Erik Satie” di Lecce, Concorso “Città di Piove di Sacco”, Concorso “Riviera della Versilia” di Camaiore e il Concorso di musica da camera “Città di Milano”.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con il M° Carmelo  Andriani, M° Urlike Danofer, M° Massimo Quarta, M° Francesca Dego, M° Mauro Tortorelli, M° Ilaria Cusano, M° Pavel Berman, M°Yaron Rosenthal. Inoltre ha ottenuto l’idoneità in varie orchestre, tra cui: l’orchestra giovanile di Roma l’orchestra Senzaspine di Bologna e l’orchestra filarmonica della Calabria. Nel 2014 fa il suo esordio nell’orchestra internazionale d’Italia presso il festival della Valle d’Itria.

Donatella MARTINO, ha iniziato gli studi musicali con la prof.ssa Elvira Settanni. In seguito ha frequentato il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi sotto la guida del M° P. Camicia. Ha proseguito gli studi pianistici con il M° C Bruno presso l’Arts Academy di Roma, conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Ha seguito corsi di perfezionamento di musica da camera con il M° Tudorache e il M° Chamorro. E’ risultata vincitrice di diversi concorsi pianistici e cameristici, in particolare in duo con percussioni. Ha intrapreso attività concertistica sia da solista sia in formazioni cameristiche riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha tenuto concerti a Napoli nell’ambito del Festival pianistico dedicati alla musica francese e russa e all’estero a Hong Kong e Macau. Nel 2003, nell’ambito del corso di perfezionamento per pianoforte e orchestra di Padula tenuto dal M° C. Bruno, ha eseguito il Concerto K 503 di Mozart. Nel 2007, presso l’Istituto musicale Pareggiato” Paisiello” di Taranto, si è laureata con 110/110 e lode in Discipline Musicali indirizzo solistico, sotto la guida della pianista P. Bruni. È Stata tra i migliori alunni del corso di laurea, nel giugno del 2006, ha eseguito il Concerto N°1 di Beethoven per pianoforte e orchestra. Nel 2006 a Barletta, ha frequentato il Corso di perfezionamento pianistico tenuto dal M° P. Iannone  ed è stata selezionata per l’esecuzione del Concerto N° 1 di Beethoven, diretto dal M° O. Balan. Con la Fondazione P. Grassi di Martina Franca collabora in qualità di pianista collaboratrice per il “Masterclass internazionale per strumenti ad arco “G. De Vito”. E’ risultata vincitrice nei Concorsi a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento nei Conservatori. E’ docente di Pianoforte complementare presso il Conservatorio di Monopoli.