.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 6 novembre 2019

I consiglieri del centro-sinistra hanno incontrato il commissario


I consiglieri del centro-sinistra hanno incontrato il commissario prefettizio Dott.ssa Erminia Cicoria.

Non ha tradito le attese l’esito dell’incontro che i Consiglieri Comunali uscenti del centro sinistra hanno avuto nella giornata di martedì 05/11/2019 con il commissario Prefettizio vice prefetto vicario Dott.ssa Erminia Cicoria. L’incontro è stato richiesto dai tre Consiglieri Pietro Mita, Rocco Marrazza e Nicola Trinchera allo scopo di riferire sulle questioni più spinose che hanno caratterizzato la gestione amministrativa in questi ultimi anni. Molto importante sarà a fine anno la stesura e l’approvazione del bilancio di previsione 2020 e per questo siamo consapevoli dei problemi creati da questa amministrazione comunale uscente e siamo convinti, pur nelle difficoltà che questo comporta, di poter, come centro sinistra, dare il contributo che necessita per riportare il bilancio del Comune nel suo giusto equilibrio finanziario. Per questo abbiamo detto alla Dott.ssa che sarebbe utile leggere le varie note inviate al Comune da parte della Corte dei Conti-sezione Giurisdizionale e da parte dell’ ANAC. La gestione operativa della raccolta differenziata dei rifiuti è stata un vero e proprio fallimento: in nove anni e mezzo non si è riusciti a raggiungere la quota percentuale del 65% prevista, infatti siamo all' ultimo posto rispetto ai nove Comuni che fanno parte dell’ARO. Nel ultimo dato,riferito al mese di settembre, il nostro Comune non ha superato nemmeno il 50%.
Abbiamo suggerito alla Dott.ssa che nel 2020 è possibile diminuire le spese per la raccolta dei rifiuti di almeno 200 mila euro, il che comporterebbe un risparmio , in media, di almeno 20 euro a famiglia. Abbiamo anche chiesto di attenzionare da vicino la gara dei rifiuti in corso di espletamento. E’ stato chiesto alla Dott.ssa di seguire il monitoraggio, ai fini della identificazione della xylella fastidiosa sul nostro territorio. Questo settore rappresenta uno dei comparti più importante dell’economia della nostra città. Sarebbe necessario inserire un capitolo nel prossimo bilancio per far fronte a interventi di trinciatura e fresatura mirati al controllo della vegetazione spontanea da tenersi all’inizio della prossima primavera così come previsto dal protocollo regionale. Nel contempo abbiamo notato la tenacia e la determinazione con cui la Dott.ssa intende affrontare il gravoso lavoro che le spetta nei prossimi mesi. Nell' occasione abbiamo voluto ringraziare la Dott.ssa Cicoria per la disponibilità dimostrata e le abbiamo augurato un buon lavoro.

I Consiglieri Comunali Uscenti
Nicola Trinchera
Pietro Mita
Rocco Marrazza