.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 25 settembre 2020

Caelium: Duo clarinetto e pianoforte

 XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
II parte

26 Settembre 2020 – ore 19.00
Duo clarinetto e pianoforte
Falanga - Paciello
“Poesia e seduzione tra il XIX e XX secolo:
dalle suggestioni romantiche al coinvolgente jazz”

Auditorium “Casa della musica” - Ostuni


Sabato 26 settembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium “Casa della Musica”, Ostuni, si terrà il concerto del duo Bruno Falanga (clarinetto) e Sergio Paciello (pianoforte), intitolato “Poesia e seduzione tra il XIX e XX secolo: dalle suggestioni romantiche al coinvolgente jazz”. I musicisti, di grande fama e talento, allieteranno il pubblico con un programma davvero ricco e coinvolgente, che spezierà tra diverse epoche: saranno proposte musiche appartenenti all’ epoca del romanticismo e altre appartenenti al mondo jazz. Nel corso della serata il poeta Damiano Leo declamerà alcuni versi poetici inerenti al programma musicale proposto.

Programma

C.Barmann Romance Op.63/14
Weber-Rose                    Fantasia e Rondò
R.Pansera                        Ballad for a Klezmer
J. Williams “Victor Tale”
JeanJean Guisganderie
A.Piazzolla Oblivion
N.Ortolano Manola - Tango
M.Mangani Blues da “Un americano a Parigi” di Gershwin
Gualdi-Gershwin Summertime
H.Gualdi-R.Allodoli America
H. Gualdi “Passeggiando per Brooklin”
M.Gianfreda                   Sonatina per Cornelio
Bèla Kovacs           Easy Moment
N.La Rocca Tiger Rag
P.Desmond Take Five


Sergio Paciello (Pianoforte)
Inizia gli studi musicali giovanissimo diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia e ampliando la sua preparazione con lo studio dell’Organo e del clavicembalo.Ha partecipato a corsi di perfezionamento ed interpretazione tenuti dal M° A. Bacchelli a Martina Franca, a Bari presso il Coretto, a Lanciano e successivamente con il M° F. Medori. Interessato al repertorio cameristico si presenta al pubblico in varie formazioni riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico. Pianista accompagnatore stabile del Concorso Flautistico Internazionale E. Krakamp” di Napoli per svariati anni, ha eseguito nella rassegna concertistica organizzata dallo stesso Ente in duo con M° Marco Zoni (1° flauto della Scala di Milano) brani dei compositori Galli e Albani registrati e trasmessi dall’emittente campana Canale 21.
È risultato vincitore di vari Concorsi Nazionali; svolge attività concertistica con il clarinettista Bruno Falanga  sia in Italia che all’estero riscuotendo ottimi consensi di pubblico. Il Duo è risultato finalista alla Competition TIM  esibendosi a Verona nel Palazzo della Gran Guardia, nel 2010 è stato invitato ad esibirsi a Copenaghen e successivamente a Cracovia presso l’Accademia di Musica nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana in Polonia  dove ha tenuto anche una MasterClass.
All’attività concertistica affianca con passione quella didattica promuovendo l’entusiasmo allo studio del pianoforte e la crescita musicale degli adolescenti; è stato primo Docente di Pianoforte nei corsi ad Indirizzo Musicale per la Scuola Secondaria di Primo Grado istituiti in Capitanata sin dal 1988 e viene invitato quale membro di giuria in Concorsi Nazionali per giovani talenti.
Attualmente insegna Esecuzione ed Interpretazione Pianistica presso il Liceo Musicale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo (Foggia).

Bruno Falanga (Clarinetto)

Diplomato in clarinetto a 17 anni presso il Conservatorio di Potenza.
Vincitore nelle edizioni 1974 e 1977 del Premio “Lions Club” di Potenza quale migliore allievo e neo diplomato con meriti artistici del Conservatorio.
Vincitore nel 1977 del Concorso Nazionale presso l’Orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli dove ha svolto per alcuni anni la sua attività, ricevendo attestazioni di stima da numerosi maestri. Risulta Vincitore di numerosi Concorsi in Italia e all’estero e vanta una corposa attività concertistica esibendosi nelle più importanti città italiane e all’estero : Roma (Pontificio istituto di Musica Sacra e Palazzo della Cancelleria), Bologna (Palazzo Grassi e Istituto di Cultura Germanica), Napoli (Sala Martucci del Conservatorio), Verona, Bergamo, Livorno, Pisa, (per l’Associazione “Dino Ciani”), Cesena (Teatro Bonci), Rimini (Teatro Novelli), Taormina (Cattedrale), Foggia (Teatro Giordano e Conservatorio) e ancora Austria (Vienna), Danimarca (Copenaghen),Spagna (Madrid),Ungheria (Budapest), Romania (Bucarest),ad Arras (Francia Settentrionale) quale rappresentante dell’Italia alla Rassegna“Premières recontres musicales europèennes” Polonia (Cracovia – Sala “ Florianka” ed una Master-Class presso l'Accademia di Musica), proponendo brani esclusivamente di autori italiani.
Ha inciso, in quartetto di fiati, per la Casa Discografica “Ouverture” di Roma, ed effettuato registrazioni per la RAI.
Attualmente è Titolare della Cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia.

Damiano Leo 

Nasce a Ceglie Messapica (BR) nel 1955. Laureato in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese. Membro Honoris Causa dell’Accademia Universale “Federico II di Svevia”. Finalista al premio Nazionale di Poesia “Vittorio Bodini” (edizione 1999) e con sue liriche inedite ha partecipato alla realizzazione delle Antologie sulla condizione della poesia in Puglia e Basilicata: L’Anemone e la luna, Dalla soglia di un sogno, Il segreto della tenerezza e La parola incantata. 
Ha pubblicato: Orme d’Echi (1975), Padre Tempo e i sette figli (1976), Canto per Ceglie (1978), Incontri (1981), Sentimenti (1982), Tralci d’Antichi  Eden (1995) e Le Strade del Cuore (2004).
Ha curato, per conto della Comunità di San Rocco in Ceglie Messapica, il volume Don Oronzo Elia nel ventennale della sua morte (2010).

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.