.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 26 settembre 2020

Nei labirinti della mente

Vincenzo Gasparro ha da poco pubblicato un saggio sulla scrittrice Vittoria Defazio: "Nei labirinti della mente. Passati insoluti, sottrazioni e memoria in Vittoria Defazio".

Dalla "Nota" dell'autore:

"Questo saggio conclude lo studio di una trilogia di autori che in comune hanno l'appartenenza allo stesso luogo e sono figli della stessa madre terra: Ceglie Messapica. Tre autori segnati nel profondo dal genius loci di un'antica e millenaria cultura contadina le cui radici hanno alimentato e alimentano la loro creatività.Tre autori che seguono percorsi diversissimi ed originali. Sono due poeti di alto livello di cui mi sono occupato nei due saggi Poesia perfetta e pura in Vincenzo Di Oronzo e La poetica di Pietro Gatti tra disimpegno e mitopoiesi. Ambedue gli Autori sono espressione del Novecento poetico italiano apprezzati e laudati dalla critica.

In questo terzo saggio ho voluto analizzare l'originale voce di una giovane scrittrice che dimostra notevole talento e che ha all'attivo finora cinque scritture in prosa giocati con abilità nei meandri psicologici dell'inconscio. Ella fa da collante tra la fine della parabola novecentesca e l'ingresso nel nuovo millennio e la sua prosa è benaugurante affinché, si spera, nascano nuovi talenti e nuove voci per dare continuità alla tradizione artistica letteraria cegliese."

[...]

Copertina di UCCIO BIONDI-LA RIVOLUZIONE SONO IO.1 Dittico-altopittura-materiali vari su tela-250x220x30-2011 - Opera presente alla Biennale d'arte contemporanea di Venezia. sez.italia 2011