.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 19 giugno 2009

Festa della Musica

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 per volere dell’allora Ministro per la Cultura Jack Lang, dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città. Lo spirito che fa da trait d’union all’evento, è quello di dare agli emergenti la possibilità di esibirsi, avvicinando nel contempo alla musica anche il pubblico meno avvezzo. Si tratta di una manifestazione popolare e gratuita che con lo scambio di esperienza tra professionisti del settore e amatori ha l’obiettivo di creare, attraverso la musica, un dialogo sempre più ampio. Basta pensare che oggi sono coinvolti 5 continenti e più di 350 città. Quasi un linguaggio collettivo che infrange le barriere, permettendo di incontrarsi, conoscersi e scoprirsi attraverso un mix di pratiche artistiche e molteplicità di generi musicali.
Nulla da segnalare a Ceglie Messapica.
Due cegliesi a Roma.
Nell'ambito delle manifestazioni per la Festa della Musica il 21 a Roma in Piazza Pia (antistante Castel S’Angelo) alle 20.00 si esibisce l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, composta da 40 elementi e diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini.
Il programma prevede:
- Vita pugliese, marcia sinfonica del maestro Giuseppe Piantoni;
- Norma (sinfonia), Bellini;
- Omaggio a Nino Rota (celebri colonne sonore dei film di Federico Fellini);
- Moment for Morricone (musiche del grande Maestro, premio Oscar);
- Erice del M° Lorenzo Pusceddu
- Il Convegno, scherzo per 2 clarinetti e banda di Amilcare Ponchielli.
Dell'orchestra fanno parte alcuni giovani che frequentano la sede staccata di Ceglie del Conservatorio di Lecce, tra questi due cegliesi entrambi primi clarinetti: Cosimo Daniele Lamberti e Francesco Gordiano Suma.