Per capire se gli italiani saranno chiamati a votare sul ritorno dell'Italia al nucleare bisognerà aspettare probabilmente fino alla fine di maggio, quando dopo il voto della Camera sull'emendamento "congela-atomo", la Cassazione, per la prima volta nella storia referendaria, dovrà pronunciarsi sulla revoca del referendum.
VENERDI' 13 alle 21
Teatro Comunale di Ceglie M.ca
REPORTAGE CHERNOBYL
L’atomo e la vanga. La scienza e la terra.
con Roberta Biagiarelli
di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella
Chernobyl è una storia dimenticata. Del destino delle persone che hanno vissuto e subito le conseguenze dell’incidente si sa molto poco. Eppure Chernobyl è una perfetta metafora del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia, della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri ambientali, del rapporto bulimico che stringe le società occidentali con l’energia. Ne consumiamo sempre di più, per il soddisfacimento di quelli che riteniamo essere i nostri bisogni inalienabili, trascurando spesso l’impatto che questi hanno sullo stato di salute del pianeta.
Ma Chernobyl è soprattutto la lucida realtà del rapporto antico tra l’uomo e la scienza o, per dirla con le parole di uno dei testimoni della tragedia: tra l’atomo e la vanga.