.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 23 gennaio 2008

GIORNATA DELLA MEMORIA


...il Lager, per me, è stato il più grosso dei "vizi", degli stravolgimenti di cui dicevo prima, il più minaccioso dei mostri generati dal sonno della ragione.
Primo Levi


Villa Castelli
GIORNATA DELLA MEMORIA – PRIMO LEVI e NIGUNIM TRIO
In occasione della giornata nazionale per la memoria, il Laboratorio Collettivo di Via Puccini, associazione culturale di Villa Castelli, organizza col patrocinio del Comune di Villa Castelli, presso la Sala Consiliare, un incontro per venerdì 25 Gennaio.
Alle ore 19.00 si terrà un appuntamento speciale del Caffè letterario, iniziativa che i ragazzi del Laboratorio svolgono da Novembre 2007, con un dibattito aperto sulle opere e la vita di Primo Levi: “il grande scrittore che ci ha insegnato a ragionare e a distinguere, ad avvicinare i segreti della bellezza della materia vivente, a fissare l’orrore senza disperare”.
Seguirà alle ore 20.00 il recital di Renato Grilli REBIRTHING MEMORIES (Memorie che tornano in vita) Racconti e Poesie, Musiche e Canzoni, Klezmer e Sefardi, eseguito dal progetto Nigunim Trio.
Nigunim Trio (Grilli, Rocco Nigro, Nadia Martina) è impegnato a riportare in vita con racconti, poesie e canzoni la cultura e la lingua del popolo vivo che parlava yiddish e suonava klezmer, popolo perseguitato da sempre, quasi sterminato nella Shoàh.