L’organo è uno strumento che sin da piccolo mi ha affascinato per la sua complessità e la grande varietà del suono emesso che, per la posizione in cui sono poste le canne, provoca una particolare suggestione e un certo fascino non legato necessariamente a motivi religiosi, perché durante i concerti non viene eseguita solo musica sacra.
L'organo ha un ruolo di primo piano nella musica sacra e nella liturgia. Infatti, il suono dell'organo è in grado, come sancito dal Concilio ecumenico Vaticano Il nel 1963, "di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti."
In occasione dei festeggiamentí in onore di S. Aurelia V. e M. (ricorre quest’anno il 1° Centenario della sua presenza in Ceglie)
Il concerto inaugurale dell’organo restaurato sarà tenuto dall’organista prof. Graziano Semeraro dopo
PROGRAMMA
Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Toccata con fuga in re minore BWV 565
César FRANCK (1822-1890)
Fantasia in la maggiore
Franz LISZT (1811-1886)
Offertorio dalla Messa ungherese dell'Incoronazione
Marco Enrico BOSSI (1861-1925)
Tema e variazioni op. 115
Louis VIERNE (1870-1937)
Dai Pièces de fantaisie op. 54 vol. 3 n. 6 - Carillon de Westminster
Domenica 11 maggio 2oo8 ore 2o.oo
Chiesa del Convento dei Padri Passíonístí
Via S. Paolo della croce
Ceglie Messapica (BR)
Graziano Semeraro
Organista, clavicembalista, pianista e compositore, è nato a Ceg!íe Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori "T. Schipa" di Lecce e «N. Rota» di Monopoli (BA» è artefice della riscoperta e valorizzazione dell'organo e della musica organistica in Terra di Brindisi: dal 1999 è direttore artistico del festival organistico di San Vito dei Normanni Maggio Organistico Sanvitese. All'attività concertistica, svolta con successo in Italia ed all'estero, unisce la ricerca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, interesse che l'ha portato alla realizzazione di varie pubblicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui un'edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1995).
Già docente di Organo e Composizione organistica presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), titolare di Storia ed Ed. Estetica musicale presso il Liceo SocioPsico-Pedagogico «E.Palumbo» di Brindisi organista presso