.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 5 dicembre 2008

XV Stagione Concertistica Caelium

Presentato il programma della XV Stagione Concertistica Caelium organizzata dall’Associazione Caelium di Ceglie Messapica. La rassegna avrà luogo, da gennaio a giugno 2009, nel Teatro Comunale di Ceglie Messapica. In questo pregevole luogo d’arte, che è stato riconosciuto come uno dei teatri storici pugliesi, si terranno otto concerti con la guida all’ascolto a cura del maestro Palmo Liuzzi. La XV Stagione Concertistica Caelium si avvale del sostegno del Comune di Ceglie Messapica, Assessorato alle Politiche Culturali e del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
La programmazione della rassegna, oltre al consueto spazio per la musica della tradizione classica, presenta dei concerti che puntano ad integrare e favorire le contaminazioni fra diversi generi musicali. Infatti, come da tradizione, la manifestazione segue diverse direttrici di progettazione degli eventi: MUSICA ETNICA (in stile jazz), MUSICA VOCALE (da camera), MUSICA JAZZ, LEGGERA, MUSICA SERIA (genere strumentale).

Segnalo il concerto di domenica 10 maggio dell’ENSEMBLE JUPITER in occasione del II Centenario della morte di F. J. Haydn avvenuta a Vienna il 31 maggio 1809.