.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 17 marzo 2009

Ambiente


Questa sera alle ore 18.00 si svolgerà presso la sede comunale di Ceglie Messapica, in via E. De Nicola n. 2, la premiazione del concorso “Il Buon Palato e il Bel Paesaggio” e l’inaugurazione della mostra fotografica, che resterà aperta fino al 17 aprile 2009. Si tratta di un’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione “Ceglie è…” nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale ALTO SALENTO, mis.1.4.5., Piano di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R.+.
L’obiettivo del premio è quello di diffondere la cultura della conservazione e della tutela del paesaggio, attraverso un concorso bandito tra le aziende agricole operanti nel territorio di Ceglie Messapica che, nella loro attività di trasformazione e produzione, preservano il paesaggio agrario e naturale.



Pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara, disponibile sul sito del Comune, per l’affidamento del servizio di gestione del Centro di Educazione Ambientale.
Clicca qui.

II Centro di Educazione Ambientale ha l'obiettivo dl far conoscere il valore storico ed ambientale del territorio. La struttura fungerà come centro di documentazione e formazione, luogo per la diffusione della cultura del rispetto e della tutela dell'ambiente, promozione dei servizi del territorio, valorizzazione delle risorse locali.

Alcuni dei servizi e delle attività che il CEA dovrà svolgere, nell’ambito delle tematiche sopra elencate, sono:
Percorsi didattici per le scuole con attività in aula, laboratorio, sul campo;
Incontri divulgativi nel quartieri e nei luoghi dl aggregazione locali;
Corsi dl formazione ed aggiornamento, stages;
Attività di studio e documentazione sul territorio;
Campi studio, campi estivi e dl volontariato ambientale;
Attività di manutenzione ambientale del territorio;
Attività di animazione del territorio;
Escursioni naturalistiche guidate, …;
Attività promozionali, mostre, esposizioni, incontri....