.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 16 aprile 2009

Antenne

Antenna Via Machiavelli 02Nelle ultime ore un gruppo di cittadini ha segnalato all'Amministrazione Comunale di Ceglie l'installazione di un'antenna telefonica a ridosso della scuola elementare Edmondo De Amicis (via Machiavelli).
Già da ieri gli uffici municipali preposti al controllo avevano effettuato un sopralluogo, per la verifica dello stato dei luoghi. Stamattina, in seguito ad un secondo sopralluogo, è stato sequestrato il cantiere.
Nei giorni scorsi si è tenuto tra l’altro l’incontro tra l’Assessore all’Ambiente Rocco Argentiero ed i bloggers che avevano sottoscritto l’appello comune con la richiesta di una approvazione al più presto possibile un piano di localizzazione degli impianti, come base per un Regolamento consiliare in materia di inquinamento elettromagnetico per ottimizzare le installazioni di apparati di trasmissione esistenti e programmare le future installazioni.
Antenna Via Machiavelli 01L’incontro ha prodotto alcuni risultati:
1) C’è stato l’impegno dell’Amministrazione a reiterare, attraverso l’ufficio tecnico, la richiesta già fatta all’Arpa di verifica delle emissioni elettromagnetiche sul territorio della nostra città, in particolar modo con riferimento a due siti (Contrada Montevicoli e Contrada Pisciacalze)
2) Sarà predisposta una nuova verifica e controllo delle autorizzazioni edilizie di tutte le antenne già installate negli anni scorsi
3) E' emerso l’impegno ad attivare, pur nelle ristrettezze economiche di bilancio, le procedure per affidare un incarico di predisposizione di un piano di localizzazione di antenne e ripetitori ai sensi dell’attuale normativa statale e regionale.
Come sottoscrittori dell’appello, continueremo a seguire ed informare tempestivamente i lettori dell’evolversi della situazione non esitando a mobilitarci affinchè si dia finalmente un quadro normativo stabile al problema e si applichi il principio di precauzione, previsto dalla legge, per garantire la qualità dell’ambiente e soprattutto la salute di noi cittadini.


I bloggers:


Mimmo Barletta (AhiCeglie)
Francesco Monaco (Tribuna Libera)
Pino Santoro (Le mie radici)
Teodoro Santoro, Antonio Urso, Pamela Barba, Daniela Epicoco, Pippo Palmisano, Paolo Santoro, Domenico Urso (Ceglie Messapica con Beppe Grillo)
Romina Albano (Alyssa77)
Angelo Palma (La voce)
Rocco Suma (IlSaxDanzante)
Franca Bassi (ceglieterrestre)
Vito Nisi (johnnysi)



Visualizzazione ingrandita della mappa