.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 7 aprile 2009

XV stagione concertistica “Caelium”

Caelium 05-04-09Si è svolto domenica 5 aprile il quinto concerto della XV stagione concertistica “Caelium” con il pianista Cosimo Gigliola, che ha eseguito un programma dedicato al compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese Franz Liszt (1811-1886). Il programma comprendeva: Funerailles, dalle Armonie poetiche e religiose, parafrasi sul Rigoletto di G. Verdi e dagli Anni di pellegrinaggio la Seconda annata, dedicata all’Italia, frutto del soggiorno italiano del compositore.

Un pubblico attento ha tributato con un applauso caloroso, alla fine del concerto, il giusto riconoscimento alle capacità tecniche ed interpretative di Cosimo Gigliola. Da segnalare che il pianista ha chiesto che non ci fossero applausi tra i brani della seconda parte del concerto.

Le «regole» del silenzio durante le esecuzioni sono al centro di una polemica internazionale tra favorevoli e contrari (clicca qui).

Il prossimo concerto si terrà domenica 26 aprile con la clavicembalista Margherita Porfido, che eseguirà musiche di clavicembalisti pugliesi dal XVI al XVIII sec.

  

Cosimo GIGLIOLA nato a Ceglie Messapica (BR), si è dìplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato della sua città, oggi sezione staccata del Conservatorio di musica di Stato "T. Schipa" di Lecce, sotto la guida della prof.ssa Mariagrazia De Leo. Si è, inoltre, laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Bari con centodieci e lode.

E' risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha partecipato a Corsi di Perfezionamento e Master Class con S. Libardo, H. Pell, C. Burato, R. De Leonardis.

Ha tenuto e tuttora tiene concerti in varie città italiane, riscuotendo ovunque lusinghieri successi di critica e di pubblico.

Frequenta il Biennio accademico di 2° livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli (BA) sotto la guida del M° Roberto Bollea. Già docente di Pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato di Ceglie Messapica, attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Secondaria di I° grado ad indirizzo musicale "A. Manzoni" di Cisternino (BR).