.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 14 ottobre 2009

Ottobre piovono libri a Ceglie Messapica

mercoledi 14 ottobre ore 18.00
Biblioteca della Scuola primaria "Giovanni Bosco"
Cosimo Laneve
SCRITTURA E PRATICA EDUCATIVA
Un contributo al sapere dell'insegnamento


intervengono:


- Patrizio Suma, Assessore alle Politiche Culturali


- Pietro Federico, Sindaco


- Anna Vitale, Assessore alle Politiche Scolastiche


- Riccardo Pagano, Ordinario di Pedagogia generale Università di Bari


- Francesco Nisi, Dirigente scolastico


- Cosimo Laneve, Preside Facoltà di Scienze della Formazione Università di Bari


L’intento di questo lavoro è quello di accedere al sapere pratico (practical knowledge) dell’insegnamento attraverso la testimonianza che gli insegnanti offrono mediante alcune forme di scrittura.
Il testo tenta di leggere/interpretare l’esperienza didattica attraverso le scritture «burocratiche», ovvero le relazioni iniziali e finali, le programmazioni, i piani di lavoro che gli insegnanti stilano e, sovrattutto, attraverso le scritture del «tempo rubato», ovvero tutta quella serie di pagine sparse, di appunti autobiografici e eterografici, fatta di note, osservazioni, impressioni, sensazioni, ma anche di riflessioni sulle difficoltà didattiche incontrate, sui modi possibili per superarle, sui rapporti con i colleghi ecc.
La prima parte del volume prende in esame i principali aspetti teorici della didattica; la seconda analizza cosa e come gli insegnanti scrivono di sé. La terza parte, infine, è una sorta di vademecum che accompagna quanti sono impegnati nella professione docente a scrivere della propria esperienza professionale e permette a esperti e ricercatori di «decifrare» questo narrare.
Cosimo Laneve
È Preside della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Bari e insegna Didattica generale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Membro dell’ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching) e del Réseau Open (Nantes-Paris).