.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 24 novembre 2009

LA PROVINCIA DI BRINDISI A PAESTUM

bmta-assessoriPAESTUM - Provincia di Brindisi e Comuni di Ostuni, Ceglie Messapica insieme per promouovere il turismo archeologico nell’Alto Salento. Alla Borsa mediterranea del turismo archeologico, in programma fino a domani a Paestum, stamattina (21 novembre 2009) gli assessori provinciali al turismo, Natale Curia e alla cultura, Paola Baldassarre, e dei Comuni di Ceglie Messapica  e Ostuni, Tommaso Argentiero e Agostino Buongiorno hanno presentato ai giornalisti e ai tour operator un’offerta quanto mai ricca di proposte culturali per programmare una vacanza nel Salento tutto l’anno. Nel pomeriggio hanno incontrato i presidenti dei Cral.


In campo alla Bmta anche l’assessore alla cultura della Provincia di Brindisi, Paola Baldassarre, che ha fatto presentare alla Borsa la rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge, con una parte monografica, tradotta anche in inglese. La copertina della rivista è dedicata ai bronzi di Brindisi e in particolare all’affascinante statua del console Lucio Emilio Paolo, (il vincitore della battaglia in Macedonia del 168 avanti Cristo), custodito nella sezione di archeologica subacquea del Museo provinciale.


“In dicembre”, annuncia l’assessore alla cultura, “ospiteremo un gruppo di giornalisti provenienti da tutta Italia e in rappresentanza di testate nazionali e a diffusione regionale perché promuovano la conoscenza del nostro magnifico territorio”.


“Il turismo culturale è l’unico che produca la destagionalizzazione”, dice l’assessore provinciale al turismo, Natale Curia. “Siamo soddisfatti della nostra partecipazione a Paestum. L’offerta dei pacchetti turistici è mirata ad un target ben preciso, quindi la domanda è orientata alla scoperta di percorsi turistico culturali e non è interessata solo al nostro mare”.


Ha presentato un  nutrito calendario di iniziative e manifestazioni per il periodo natalizio, l’assessore del Comune di Ostuni, Agostino Buongiorno: “A partire dal 20 novembre fino al 14 gennaio, concerti, presepi viventi, incontri animeranno le vie della nostra Città, divenuta un punto di riferimento anche per i turisti dei paesi vicini. E’ scattato inoltre il conto alla rovescia per aprire il museo archeologico comunale, nell’antica chiesa vicina alla Cattedrale. Abbiamo chiesto alla Sovrintendenza la restituzione di 6mila reperti archeologici, che attualmente si trovano nel Museo nazionale di Taranto e nel museo di Egnazia, dove non sono valorizzati come invece faremmo noi. Alcuni di essi si trovano addirittura negli scantinati”.


In campo anche la città messapica di Ceglie, dove pure l’assessore Tommaso Argentiero ha annunciato un ricco calendario di eventi quanto mai prestigiosi nel periodo natalizio. “Il fiore all’occhiello”, dice l’assessore,  “è il nostro museo, ricco di reperti, che raccontano la civiltà messapica e il centro storico, circondato ai tempi dei Messapi da ben tre cinte murarie. Poco conosciute, ma non meno belle le grotte di Ceglie e la sua straordinaria enogastronomia”.


E’ impedibile un giro nel centro storico tra i forni di pietra dove si può sentire il profumo e la fragranza dei tarallini e dei famosi biscotti di Ceglie Messapica.


 


Carmen Mancarella


Direttrice della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge