.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 26 novembre 2009

A spartogn' e il PUG

A SPARTOGN'
Torna in scena al teatro comunale, domenica prossima alle ore 20, il Centro Ricreativo Socio Culturale Anziani di Ceglie Messapica con la farsa dialettale " A Spartogn' ", che ha per tema la divisione della proprietà di una famiglia tipica cegliese. Molto interessante anche per i collegamenti all'attualità.

Domenica 29 novembre ore 20.00
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
A Spartogn'
Commedia dialettale
Centro Ricreativo Socio Culturale Anziani



PUG
Caro Domenico, alias Diavoletto,
lasciar intendere agli ingenui che le "Norme tecniche di attuazione" prevadano l'espianto dal territorio comunale di tutte le specie arbore estranee al luogo ("gli altri due li farà togliere Borri?"), è una bella provocazione. Complimenti. La norma, comunque, rimane valida e non aggiungo altro, perchè non ci vedo nulla di così gravemente impositivo, perchè sono sicuro che pure tu sei dello stesso parere e perchè mi sembra banale ripetere certe argomentazioni che chiunque abbia un pò di buon senso conosce. 
Zona Omogenea C1 (Residenziale) - Prescritti per la vegetazione: per gli alberi Fragni (Quercus Troiana), Roverelle, Lecci (Quercus Ilex), per gli arbusti Alloro, Viburno, Pitosforo, Oleandro, ; vietato ogni tipo di conifera e comunque di specie estranea al luogo.
Stesso discorso per le rotatorie. La norma del PUG dice che "Sono consigliate per tutti i casi di incroci di vie." e non che sono obbligatorie. Pertanto, credo che saranno usate dai progettisti dei Piani Urbanistici Esecutivi "cum grano salis". 
Aggiornamento
Pavimentazione stradale alla Macadam
Le strade interne ai lotti agricoli devono essere realizzate secondo la tradizione storica in massicciata e manto in terra eventualmente stabilizzato “alla Macadam”; per le strade esterne ai lotti percorrenti la macro-zona omogenea E, sia pubbliche che private, comunali e  interpoderali in genere è prescritta la stessa soluzione….. (NTA, art.25)
E’ vero, le strade con la pavimentazione alla Macadam presentano dei problemi, però qualcuno mi dica quante sono le strade rurali non ancora asfaltate e quante saranno in futuro quelle pubbliche che si faranno. Io credo poche. Ritornando ai problemi di queste strade faccio presente che esiste la manutenzione che può porre rimedio ad essi come già avveniva nel passato. Non è questa un’occasione di lavoro diretta? Non possiamo permetterci di conservare un elemento caratteristico del nostro territorio, che lo caratterizza assieme ad altri come trulli, lamie e muri a secco? Bene fate pure, però non capisco perché si accettano altri vincoli più onerosi. Un muro in blocchetti costa meno di uno a secco, un solaio prefabbricato costa meno di una volta in muratura, ecc. I motivi che portano ad accettare queste scelte più onerose sono gli stessi che fanno accettare le strade “alla Macadam”.
Dobbiamo scegliere se conservare ampi stralci dell'originalità del nostro territorio o meno.
Il futuro è quello che iniziamo a costruire oggi.(Ahi Ceglie, Aforismi, Pinco Pallo Editore,2005)
  




DIROTTA SU CEGLIE.
Per raggiungere buoni risultati all'estero, la campagna di comunicazione per lo sviluppo del turismo incoming 2009/2010, affidata ad Aeroporti di Puglia S.p.A. , si avvarrà delle azioni di marketing territoriale da parte della Ryanair. La campagna di comunicazione è sostenuta dalla Regione Puglia, che controlla oltre il 99% di AdP, con un finanziamento pari a 5 milioni di € (fondi Fesr).
La compagnia promuoverà la nostra regione sul sito ryanair.com  inserendo pagine di promozione della Puglia e delle sue località turistiche più importanti.
Continua qui.